Ecco come collegare un iPad alla TV

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le alternative per poter collegare l’iPad a qualsiasi TV.

collegare ipad a tv

Fino a quando le Smart TV non miglioreranno in termini di software e gestione dei contenuti multimediali, e fin quando i set-top box non risolveranno diversi problemi, il modo più veloce per visualizzare foto e video sulla TV è proprio quello di riprodurli direttamente da un iPhone o da un iPad. Non è certo l’ideale in tutti i casi, ma se hai video della famiglia, foto personali, giochi, presentazioni o applicazioni di video streaming, allora i dispositivi iOS possono essere gli strumenti più semplici per condividere il tutto sulla TV in salotto. Le alternative sono diverse e la soluzione migliore dipende da diversi fattori: dispositivo in uso, età della TV, budget a disposizione.

AirPlay tramite Apple TV

La Apple TV è la soluzione più semplice, immediata e funzionale per chi desidera condividere qualsiasi schermata del proprio dispositivo iOS sulla TV in salotto. Questo accessorio non è certo il più economico, perchè il prezzo è di 219€, ma come dicevamo all’inizio è sicuramente la soluzione migliore per chi vuole collegare in wireless iPhone o iPad alla TV. Ovviamente, la Apple TV offre anche altre funzioni, come la visione di canali specifici e lo streaming di foto e video anche con Pc e Mac, ma non è questo il luogo per parlarne. Ora concentriamoci sulla condivisione.

Schermata 2013-07-17 alle 02.32.00

Niente cavi: basta collegare la Apple TV alla rete wireless e tramite AirPlay potrai iniziare a visualizzare qualsiasi schermata dell’iPhone o dell’iPad sullo schermo della tua TV. Non solo video e foto, ma anche schermata Home, applicazioni e addirittura giochi che potrai goderti su uno schermo più grande. Sono già tante le app compatibili con AirPlay, grazie alle quali è anche possibile visualizzare trasmissioni TV, film, video YouTube e tanto altro semplicemente cliccando su un tasto in iOS. Anche giocare ad un Ducati Challenge sfruttando la TV non è affatto male.

Su Apple TV tramite AirPlay è possibile sfruttare la funzione di mirroring (quindi visualizzare tutto e non solo video o foto) su iPhone 4S e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Tutti gli altri dispositivi potranno sì sfruttare AirPlay, ma solo per visualizzare video e foto (ma non ogni schermata del dispositivo, app e giochi terzi).

Adattatore A/V

Sul sito Apple e presso tutti i rivenditori autorizzati è possibile acquistare uno degli adattatori AV compatibili con il vostro dispositivo e la vostra TV. Una volta acquistato questo accessorio, è sufficiente inserire il connettore all’interno dell’iPhone o dell’iPad e collegare l’altra estremità al cavo che andrà alla TV.

Schermata 2013-07-17 alle 02.30.33

Se usate l’adattatore Lightning allora la qualità generale sarà migliore rispetto al cavo per dispositivi con connettore a 30-pin (tutti i modelli di iPhone e iPad precedenti). Sappiate però che tale cavo non riproduce un segnale HDMI vero e proprio, in quanto i chip all’interno dell’adattatore vanno a comprimere il segnale video prima di inviarlo alla TV. Insomma, il video sarà molto buono ma non sarà mai un vero 1080p. In ogni caso, con questi dispositivi e questo adattatore è possibile visualizzare tutte le schermate del dispositivo sulla TV, comprese app e giochi, grazie alla funzione mirroring.

Cavo USB-C per i più recenti iPad

Gli iPad più recenti non hanno più la porta Lightning, sostituita dalla USB-C, e risultano quindi molto più facili da collegare ai monitor e alle TV. Basta un cavo USB-C HDMI o Display Port e il gioco è fatto. In alternativa, ci sono sempre gli adattatori e gli HUB che offrono più porte.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide