GBA4iOS 2.0: l’emulatore per il Gameboy approda anche su iPad

Disponibile anche in versione ottimizzata per iPad: finalmente ci siamo! Ieri sera è stata rilasciata la nuova versione dell’emulatore per Gameboy Advance e Color destinata ai dispositivi iOS.

Schermata 2014-02-20 alle 11.03.15

Iniziamo dalla prima notizia: come la versione precedente, GBA4iOS non richiede il Jailbreak, quindi chiunque può utilizzarlo. Secondo punto: non è un’app presente sull’App Store, ma un’applicazione che si installa via WEB tramite un certificato riconosciuto da iOS.

Le novità sono davvero tante e le esamineremo una per una.

Oltre ad un’interfaccia completamente ridisegnata, GBA4iOS 2.0 porta un browser integrato che permette di effettuare il download delle ROM da utilizzare (è ancora possibile scaricarle dal browser preferito e poi importarle nell’app tramite il comando “apri in”). Inoltre se l’utente possiede un account Dropbox, sarà possibile salvare ROM e progressi del gioco direttamente “on the cloud” e sincronizzarli tra più dispositivi. L’emulatore, a differenza della vecchia versione, porta la piena compatibilità con i giochi per Gameboy Pocket e Gameboy Color, così da permettere agli utenti di giocare anche a giochi “classici” come Pokémon Rosso, Blu e Giallo o Super MarioLand.

Schermata 2014-02-20 alle 11.03.30

Veniamo alla novità più attesa dalla maggior parte degli utenti: i cheats. I cheats, per chi non lo sapesse, sono dei trucchi che aiutano il giocatore a fare progressi nel gioco, a raggiungere degli obiettivi difficili oppure a divertirsi stravolgendo la trama. Questa versione di GBA4iOS supporta ben 5 tipi di formati di codice. Inoltre il sistema gestisce correttamente i Master Codes così da rendere le preoccupazioni dell’utente pari a 0. Come dice lo sviluppatore: “I cheats funzionano e basta”.

È anche possibile modificare lo “skin” dei controlli grazie al supporto degli skin di terze parti. Questa funzione aumenta le possibilità di personalizzazionedell’emulatore e rende i giochi più divertenti: ad esempio se stiamo giocando a Pokémon è possibile inserire uno skin con alcuni personaggi del gioco, oppure se vogliamo uno skin più sobrio possiamo sceglierne uno più adatto. Le skin di terze parti sono disponibili a questo indirizzo.

Per scoprire tutte le altre funzioni e per guardare un video dimostrativo vai su iPhoneItalia.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad