iDOS rimosso da AppStore? No problem, ricordiamoci di DOSpad su cydia!

iDOS era un fantastico emulatore di Microsoft DOS apparso su AppStore tempo fa. Si potevano inserire programmi nel disco virtuale di iDOS tramite iTunes, questo permetteva di installare qualunque software per DOS su iOS, tuttavia, proprio a causa di questa capacità, iDOS venne presto rimosso da AppStore. Qualche giorno fa apparve allora iDOS 2, sempre su AppStore, e iTunes Sync era disattivato. Purtroppo, anche in questa situazione, il programma venne rimosso da AppStore perché era potenzialmente in grado di accedere ai file contenuti nel filesystem di iOS. Lo sviluppatore di iDOS ha finalmente aperto gli occhi: AppStore non è terreno fertile per gli emulatori, a meno che non siano vere e proprie truffe come quelli mono-gioco prodotti da SEGA! E dunque, iDOS continuerà a vivere solo in Cydia, sotto il nome di DOSPad.

DOSpad, che possiede ora tutte le funzioni di iDOS 2, esiste in Cydia già da tempo sotto forma di beta e gli aggiornamenti saranno molto più semplici da rilasciare e da installare per noi! Si tratta sempre di un software OpenSource, in pratica stiamo semplicemente parlando del noto DOSBox compilato per iOS e dotato di un’accattivante interfaccia grafica e di controllo. Il fatto che DOSBox sia un software OpenSource, in realtà, è un altro ostacolo alla sua pubblicazione in AppStore: è illegale rilasciare software OpenSource, con licenza GPL, nell’AppStore, dal momento che si deve accettare di rilasciare il software sotto le licenze scelte da Apple. Questo violerebbe la GPL, appunto (vedi il caso di VLC, eliminata da AppStore proprio per questa giustissima ragione).

Per installare DOSpad sul nostro dispositivo Apple con iOS dobbiamo aggiungere in Cydia la repository:

http://www.litchie.net/cydia

A questo punto, potremo semplicemente cercare, sempre in cydia, l’applicazione DOSpad ed installarla. L’icona dell’App, il logo, l’aspetto e le funzioni sono esattamente identiche al vecchio iDOS. Direi che si tratta dell’emulatore meglio realizzato in assoluto, tra quelli presenti in Cydia: i comandi sono eccellenti e funzionali, altro che gli emulatori di ZodTTD, la grafica è ben curata e realizzata perfettamente, la tastiera veramente completa e fedele a quella di un vecchio PC. Qualunque gioco compatibile con DOSbox dovrebbe esserlo anche con DOSpad, in teoria (questo non è sempre vero, come con Body Blows, ad esempio).

DOSBox, purtroppo, è un emulatore abbastanza pesante e, se è vero che sui computer moderni non vi è alcun problema di rallentamenti, vista l’enorme potenza delle macchine moderne, sui dispositivi portatili il discorso è differente. DOSpad, infatti, funziona al meglio su iPad e, comunque, è consigliato almeno un iPhone 3GS. Non aspettatevi di poter giocare a titoli troppo recenti, la velocità non sarebbe assolutamente gestibile. Magari, con il prossimo iPad 2… slurp.

Per concludere, questo emulatore è semplicemente superlativo e ne sono già innamorato. Pensate che, tra i controlli, oltre alle frecce direzionali, esiste anche un vero Joystick, così da poter configurare i giochi per usarlo! Se siete anziani come me, ricorderete che sulla maggior parte dei PC di una volta era impossibile premere più di un tasto contemporaneamente e, quindi, quasi tutti i giochi disponevano di un tasto persino per le direzioni diagonali! Con un joystick non c’è invece nessunissimo problema di controllo, tutto è molto più semplice! Complimenti allo sviluppatore Litchie. Ed ora inizio a preparare una bella guida per installare giochi in DOSpad! Nel frattempo, potete leggere la nostra guida per installare Windows 3.1!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Cydia