ABCMemo, ABCScrivi e ABCDisegnoMagico: tre app per bambini utili per stimolare la memoria, imparare a leggere e disegnare

I giochi educativi per bambini progettati per iPad aumentano con un ritmo incessante e grazie ad essi, ormai, è possibile stimolare praticamente qualunque abilità dei piccoli utenti. Le tre app che vi segnaliamo in questo articolo, ad esempio, si concentrano sulla memoria, la scrittura e il disegno. Sviluppate da “BITE s.r.l.” e disponibili in varie lingue, ABCMemo, ABCScrivi e ABCDisegnoMagico promettono di essere “coinvolgenti ed educative” grazie a “fantastiche illustrazioni e sorprendenti effetti sonori tutti da scoprire” o colorare.

ABC3

Prima di procedere una precisazione comune: le 3 app possono essere scaricate e provate gratuitamente, ma per poter disporre di maggiori contenuti sarà necessario acquistarli tramite “in app purchase” al prezzo di 0,89 euro ciascuno.

VEDI SU APP STORE

Come accennato in apertura, ABCMemo è un gioco per bambini pensato per stimolare e contribuire a far migliorare le capacità di memoria dei bambini. A tal fine gli sviluppatori hanno deciso di utilizzare illustrazioni ed effetti sonori sviluppati intorno agli animali, alla frutta, ai giocattoli, agli insetti, alla scuola e al mare, proposti tramite dinamiche di gioco ed interfaccia utente appropriati per bambini piccoli.

Sebbene il gioco miri a stimolare la memoria, sia per la dinamica (con illustrazioni e suoni) che per lo strumento usato, può contribuire a sviluppare le abilità del toccare, sentire, vedere e reagire, abituando al tempo stesso i piccoli utenti all’uso della tecnologia moderna.

Per ciascuna delle categorie coinvolte -Animali, Frutta, Giocattoli, Insetti, Scuola, Mare- verrà proposta una grande varietà di illustrazioni che i bambini dovranno memorizzare e ri-trovare.

ABCMemo è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Sviluppato con caratteristiche analoghe ad ABCMemo, ABCScrivi si propone di aiutare i bambini ad imparare a scrivere.

Anche in questo caso gli sviluppatori hanno pensato di raggiungere l’obbiettivo mediante illustrazioni ed effetti sonori che guideranno i piccoli utenti alla scoperta dei numeri, delle lettere e delle forme, sempre tramite un’interfaccia utente appropriata alle loro capacità.

Così come ABCMemo poi anche ABCScrivi proporrà una grande varietà di illustrazioni inerenti i numeri, le lettere e le forme, che i bimbi impareranno a riprodurre tramite “ricalco”.

ABCScrivi è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Per finire chi fosse interessato potrà provare ABCDisegnoMagico che, utilizzando il medesimo approccio sopra indicato, tenterà di far sviluppare le abilità di disegno dei piccoli giocatori.

Anche in questo caso i personaggi o il contesto presenti nell’applicazione saranno quelli più amati e conosciuti dai bambini, ovvero: gli animali, la frutta, i giocattoli, gli insetti, la scuola e il mare. Per ciascuna di queste categorie verranno proposte varie illustrazioni da colorare impiegando una serie di “pastelli” digitali.

ABCDisegnoMagico è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Istruzione