Apple Pencil: a cosa serve, modelli, prezzi

Apple Pencil è una vera e propria matita digitale da usare con iPad per disegnare, prendere appunti, lavorare ed esprimere al meglio la propria creatività.

apple pencil

A cosa serve la Apple Pencil?

Hover Mode

Apple Pencil è uno strumento indispensabile da usare insieme ad iPad. Si tratta di una vera e propria matita digitale (o pennino, a seconda delle preferenze) da sfruttare per disegnare, prendere appunti, firmare e compilare i documenti e tanto altro. Le sue performance hanno convinto sempre più utenti e professionisti in tutto il mondo grazie alla bassa latenza e alla precisione millimetrica. Inoltre, la matita di casa Apple supporta anche il riconoscimento dell’inclinazione e della pressione e agisce di conseguenza per dare più o meno enfasi e direzionalità al tratto su schermo. Infine, durante l’utilizzo, è possibile appoggiare la mano sullo schermo senza alcun genere di rischio in quanto l’iPad è progettato per riconoscere i tocchi della Pencil e ignorare i quelli involontari del polso, del dorso o del palmo della mano.

Gli ultimi modelli di iPad Pro con chip M2, quelli usciti nel 2022, supportano anche una funzione aggiuntiva chiamata Hover che permette al display di reagire all’avvicinarsi della Apple Pencil, anche a diversi millimetri di distanza, così da aumentare la precisione e migliorare il feedback per l’utente finale.

Modelli e differenze

In linea di principio, la Apple Pencil funziona allo stesso modo indipendentemente dalla sua generazione; si può usare la matita digitale Apple per disegnare, lavorare, realizzare contenuti artistici, prendere appunti e tanto altro. La differenza principale, visibile ad occhio, è la tipologia di ricarica che sulla seconda generazione è magnetica e sfrutta unicamente l’iPad. Inoltre, il connettore magnetico della seconda generazione rende facile l’aggancio con l’iPad a differenza della prima generazione che non ha un suo alloggiamento dedicato.

In realtà, la Pencil di seconda generazione supporta anche il doppio tap per il cambio strumento e si caratterizza per la finitura opaca. Di contro, il modello di prima generazione offre una finitura lucida e un tappo magnetico che nasconde il connettore Lightning.

Ecco le specifiche tecniche delle due generazioni di Apple Pencil a confronto:

1a generazione 2a generazione
Connettività Bluetooth + Lightning Bluetooth
Dimensioni 157,7 x 8,9mm x 20,7g 166 x 8,9mm x 20,7g
Ricarica Via connettore Lightning Magnetica
In confezione Adattatore Lightning e USB-C, Punta di ricambio

Per quanto riguarda la compatibilità, possiamo semplificare la questione indicando che i più recenti e sofisticati iPad Pro, iPad Air e iPad mini supportano la seconda generazione di Apple Pencil mentre iPad e i modelli meno recenti di iPad Pro, iPad Air e iPad mini supportano la prima generazione.

Leggi anche: Compatibilità Apple Pencil: gli iPad supportati

Prezzo: quanto costa Apple Pencil?

Il prezzo di Apple Pencil parte da 119€ per la prima generazione e arriva a 149€ per la seconda generazione. Ovviamente, su Amazon i prezzi spesso sono più bassi rispetto al listino ufficiale ed è possibile acquistare la tanto apprezzata matita Apple in offerta.

In alternativa esiste una matita pienamente compatibile con iPad, realizzata da Logitech, che costa decisamente meno e che offre una vasta gamma di funzioni basilari per chi non ha troppe esigenze. Parliamo della Logitech Crayon, una matita compatibile con tutti i modelli di iPad lanciati nel 2018 e negli anni successivi in base alla versione: con connettore Lightning e con connettore USB-C.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!