Impariamo a scrivere e pronunciare le lettere con “Alfabeto scoperta e scrittura”

Ebbene si, come avete letto nel titolo, su App Store è presente un’app progettata per aiutare i più piccoli ad imparare a riconoscere, a pronunciare e scrivere le lettere dell’alfabeto italiano e non solo. Si tratta di “Alfabeto scoperta e scrittura” e si rivolge ai bambini dai 3 anni in su.

Alfabeto scoperta e scrittura iPad3VEDI SU APP STORE

Alfabeto scoperta e scrittura può tornare utile sia ai genitori che agli educatori che desiderano mettere a disposizione dei bambini dai 3 anni in su uno strumento facile e divertente per imparare l’alfabeto. Come vedete negli screenshot che precedono, infatti, l’app consente di vedere un’immagine per ogni lettera dell’alfabeto, facilitandone la memorizzazione, ma anche di ascoltare la pronuncia della lettera e di una parola che comincia con essa.

In particolare, le varie lettere possono essere “studiate” nei caratteri di stampa e nel corsivo manuale, in maiuscolo e in minuscolo e una volta decisa quella da imparare il bambino potrà provare a replicarla con il dito all’interno delle struttura di guida già tratteggiata. Man mano che diverrà più abile, però, potrà anche provare a riprodurla senza riferimenti visivi. Per rendere la cosa ancora più divertente, il piccolo utente potrà anche scegliere colore e spessore del tratto di scrittura.

Arricchiscono l’app la possibilità di vedere tutte le lettere insieme in pratici tabelloni utili anche per la navigazione ed alcuni test di valutazione dell’apprendimento.

Nell’ottica dello sviluppatore, il bambino provando a scrivere facendo attenzione a non uscire dai bordi non solo si divertirà, ma imparerà a scrivere correttamente le lettere con le giuste proporzioni. L’interfaccia semplice ed intuitiva, peraltro, dovrebbe consentirgli di potersi esercitare anche da solo.

Come accennato in apertura l’app include ben 6 lingue diverse, di conseguenza i bambini potranno scoprire le differenze di pronuncia e i contesti di utilizzo nelle altre lingue.

Alfabeto scoperta e scrittura è disponibile gratuitamente su App Store, anche se per poter usufruire in modo completo dell’app è necessario un acquisto in app del costo di 1,79 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Istruzione