Con il lancio del nuovo iPad, la disputa tra Apple e Proview è passata in secondo piano, tuttavia essa ha continuato ad esistere e proseguire in tribunale. Secondo un ufficiale governativo Cinese, “Proview detiene il marchio iPad in Cina”.
La disputa tra le aziende ha avuto inizio molti mesi fa quando la realtà Orientale accusò Apple di sfruttare un marchio (iPad) registrato a nome di Proview. La difesa della società di Cupertino vuole sottolineare come effettivamente abbia già provveduto all’acquisto dei diritti in tutto il mondo, al contrario di quanto sostenuto dai contestatori. Oltre a questo, le acque in cui naviga l’azienda Orientale lasciano presagire che l’intenzione sia quella di ottenere un risarcimento per guadagnare il denaro necessario per evitare la bancarotta.
Nelle settimane precedenti si è parlato dell’offerta da parte di Proview di trovare un accordo per evitare il proseguirsi del procedimento giudiziario, Apple non ha proferito parola in merito; tuttavia, quest’oggi una notizia sconfortante arriva da un ufficiale giudiziario Cinese, il quale sostiene che “l’azienda orientale detiene i diritti per il marchio iPad in Cina”.
Eccovi di seguito le parole di Fu Shuangjian, vice-direttore della SAIC (State Administration for Industry & Commerce):
In accordo con le norme Cinesi, attualmente Proview detiene tutti i diritti del marchio iPad in Cina; questo caso avrà un duro impatto sull’azienda che perderà la causa.
Veramente una brutta notizia per Apple, ma fino a quando il giudice non emetterà il suo verdetto, potranno sperare di vincere la disputa.
[via]