Nel corso del mese di Marzo vi abbiamo più volte raccontato dei problemi di Apple relativamente alle pubblicità del nuovo iPad 4G. Ricordate infatti che l’Australia ha ottenuto un’importante vittoria obbligando l’azienda di Cupertino a specificare la pubblicità sul sito ed offrire un rimborso a determinati utenti.
Parallelamente a tale situazione, molte altre nazioni sono entrate in subbuglio dichiarando guerra ad Apple sulle pubblicità ritenute “ingannevoli”. Precisiamo infatti che le associazioni dei consumatori hanno più volte recriminato il fatto che il nuovo iPad venga venduto con la connettività 4G, quando in realtà tale tipo di connessione è disponibile solo ed esclusivamente con le reti Americane e Canadesi.
Proprio per difendere gli utenti da tutto questo, la ASA (Advertising Standars Authority) promette di continuare ad investigare sino a quando l’azienda di Cupertino non sarà in regola con le leggi dello stato. Eccovi di seguito quanto riportato dalla BBC:
Il sito di Apple della Gran Bretagna offre ancora agli utenti la possibilità di acquistare la versione wi-fi+4G del nuovo iPad; solamente una piccola nota a margine rende noto che il dispositivo potrà sfruttare la connessione 4G esclusivamente con le reti degli Stati Uniti e del Canada.
La ASA è stata contattata da numerosi utenti che sostengono molte inesattezze nelle pubblicità di Apple. “Siamo pronti a proseguire nelle nostre attività di investigazione se quanto richiesto non verrà rimosso dal sito”, promette un dirigente della stessa, “faremo rispettare le leggi locali”.
Nel corso del passato, Apple è stata più volte bersagliata dall’ASA, basti ricordare che nel 2008 l’agenzia eliminò una pubblicità ingannevole dell’iPhone. Staremo a vedere cosa accadrà, del resto l’azienda di Cupertino non ha mai avuto vita facile, da nessuna parte.
[via]