Lo storico strategico a turni Civilization è ora disponibile anche per iPad, con la versione Revolution!
Il gioco è il porting dell’omonimo titolo disponibile per Pc e console: lo scopo in questo videogioco strategico è quello di portare una nazione (fra le 16 presenti), dall’età della pietra all’era spaziale.
Il gioco, infatti, inizia nell’antichità e il giocatore deve provare a espandere e a sviluppare il proprio impero attraverso le ere fino ad arrivare al 2100. Le prime fasi di gioco ci vedono al comando di due coloni e noi dovremo cercare il luogo più adatto per costruire la prima città.
In base alle impostazioni di gioco la partita può finire quando una delle civiltà distrugge tutte le altre o raggiunge il sistema solare Alpha Centauri.
Le civilità a disposizione sono le seguenti:
Inghilterra: Elisabetta I d’Inghilterra
Giappone: Tokugawa Ieyasu
Aztechi: Montezuma II
Cina: Mao Zedong
India: Mohandas Gandhi
Mongolia: Genghis Khan
Roma: Giulio Cesare
Egitto: Cleopatra
Francia: Napoleone Bonaparte
Arabia: Saladino
Grecia: Alessandro Magno
Spagna: Isabella I di Castiglia
Germania: Otto von Bismarck
Zulu: Shaka
Russia: Caterina II di Russia
America: Abraham Lincoln
Ogni civiltà si differenzia dalle altre peri bonus iniziali, ad esempio gli aztechi avranno più oro, mentre i tedeschi avranno più potenza militare.
Come abbiamo accennato all’inizio, il giocatore si troverà a gestire un’intera civiltà, dovendo quindi stare attento all’economia, alla politica, alla diplomazie e alla difesa del territorio e ampliando la propria nazione costruendo nuove città e arricchendole di infrastutture e monumenti.
Un altro aspetto importante del gioco sono le tecnologie, quindi lo studio delle nuove risorse a disposizione da sfruttare per poter essere tecnologicamente al passo con i tempi e magari superare le civiltà avversarie. Si parte quindi dalla scoperta del fuoco e si arriva a volare nello spazio.
Alcune tecnologie prevedono poi delle scoperte precedenti, ad esempio non si può creare la biga se prima non abbiamo scoperto la ruota.
Altra cosa importante è la politica e la forma di governo scelta, che andrà ad incidere sui propri abitanti: abbiamo la democrazia (disponibile solo se si sono scoperte altre forme di governo), il despotismo, la monarchia e così via.
Abbiamo poi le Meraviglie: sono costruzioni uniche ed è possibile costruirle solo una volta nella partita, e solo per una civiltà.
Per quanto riguarda i controlli, il tutto è implementato tramite touchscreen, quindi possiamo effettuare lo zoom con il classico pinch o muovere i nostri coloni toccandoli e scegliendo la posizione nella quale vogliamo vadano.
Civilization Revolution rispecchia quindi le dinamiche del titolo originale, ed è a tutti gli effetti un gioco da avere se si amano gli strategici: vi aspettano ore e ore di divertimento!
Purtroppo al momento non è possibile giocare in multiplayer e non è disponibile la lingua italiana.