In seguito all’annuncio di Aaron Sorkin come sceneggiatore del nuovo film di Steve Jobs, Sony ha recentemente dichiarato che Steve Wozniak (co-fondatore di Apple) è stato assunto come consulente per la stesura della suddetta sceneggiatura.
Per chi non avesse seguito la vicenda, ricordiamo che Sony ha annunciato che lo sceneggiatore Aaron Sorkin, famoso per aver scritto la scenografia del film “The Social Network”, avrà il compito di adattare la biografia autorizzata, in modo da poterla utilizzare per creare la pellicola cinematografica. Lo stesso Sorkin ha rilasciato un’intervista in cui racconta che la storia riportata nel film di Facebook era affrontata con un punto di vista esterno tramite il quale venivano raccontate le vicende legali tra Zuckerberg ed i suoi compagni di università di Harvard.
Nella creazione della pellicola dedicata a Steve Jobs, egli naturalmente non potrà adottare la stessa strategia, ecco allora che è necessario un qualcuno che possa consigliare su quali aspetti fondamentali della sua vita creare la storia. Di seguito vi riportiamo in breve le dichiarazioni di Sorkin:
Il dramma è tensione contro ostacolo. Qualcuno desidera qualcosa, qualcos’altro si trova sul percorso che porterebbe la persona ad ottenere ciò che desidera. Essi voglio denaro, essi vogliono donne, essi vogliono arrivare a Philadelpia – ….questo non importa, ma ho la necessità di trovare un evento che mi permetterà di costruire la storia. Devo solamente riuscire a capire quale possa essere.
Nell sue dichiarazioni egli sottolinea come sia effettivamente molto difficile convertire una biografia in una sceneggiatura per una pellicola cinematografica, in quanto il libro segue una determinata strada che porta la persona dalla culla alla tomba, un qualcosa che è difficile da convertire e superare. Allo stesso tempo, per aiutare nel tentativo di superare i suddetti limiti, Sorkin dichiara che Sony ha assunto il co-fondatore Steve Wozniak come consulente per la scrittura delle sceneggiatura per consigli riguardanti gli aspetti tecnici dei computer, ma anche sulla vita di Steve Jobs.
[via]