Ancora una volta sarà Absinthe il tool che permetterà di eseguire il jailbreak untethered sulle ultime versioni di iOS. A darne notizia è Xvolks, nota personalità che ha contribuito in passato alla realizzazione della prima versione di Absinthe e, conseguentemente, al jailbreak untethered del firmware 5.0/5.0.1.
I have my new bootrom 3gs jailbroken untethered on iOS 5.1.1 thanks to the new Absinthe v2.0-rc1. I’m currently testing with iPhone4…
— xvolks (@xvolks) Mag 20, 2012
Alla pubblicazione di questo tweak ha seguito quella di un video dimostrativo, realizzato piuttosto frettolosamente e senza tener conto della qualità. Xvolks ha quindi deciso di rendere privato il filmato (che potete comunque trovare su YouTube a questo indirizzo) in attesa, probabilmente, di caricarne uno di qualità migliore.
AGGIORNAMENTO: siamo riusciti a trovare una “copia di backup” del video pubblicato nella notte da Xvolks. Eccolo!
A questo punto, siamo piuttosto sicuri che il jailbreak untethered di iOS 5.1/5.1 1 e Absinthe 2.0 saranno rilasciati nella settimana in corso. Probabilmente già nei prossimi giorni. Vi terremo aggiornati.
AGGIORNAMENTO 2: dal video pubblicato nella notte, si possono dedurre alcune informazioni sul prossimo jailbreak untethered:
- Per prima cosa, il tool per il jailbreak sembra perfettamente identico alla prima versione di Absinthe rilasciata a gennaio per effettuare il jailbreak untethered di iOS 5.0 e iOS 5.0.1.
- Come per la versione originale di Absinthe, anche in questo caso non è richiesta la modalità DFU. Basta connettere il dispositivo al computer, premere su “Jailbreak” e lasciare che il programma lavori autonomamente.
- Il jailbreak dura circa 5 minuti (almeno sui dispositivi A4).
- Questa volta non ci dovrebbero essere problemi con l’installazione del jailbreak e non saranno richieste modifiche con le impostazioni VPN.
- Cydia verrà automaticamente installato una volta concluso il procedimento di jailbreak.
- A differenza di Absinthe 0.4, la versione 2.0 di questo tool funzionerà con tutti i dispositivi Apple, inclusi sia quelli montanti il processore A4, sia quelli dotati del nuovo chip A5 e A5X.
Altri punti degni di nota:
- Nel video è mostrata la versione per Mac di Absinthe: si ipotizza quindi che il tool verrà rilasciato prima per gli utenti OS X e solo in un secondo momento per Windows eventualmente anche per Linux.
- Il Dev-Team, dalla sua, rilascerà una nuova versione di CLI (tool ad interfaccia di comando) e aggiornerà Redsn0w per supportare il jailbreak untethered di iOS 5.1 e iOS 5.1.1 su tutti i dispositivi.