Secondo un articolo recentemente pubblicato su 9to5Mac, Siri, l’assistente vocale di Apple basato su un incredibile sistema di intelligenza artificiale, non sarà a lungo appannaggio dei soli utenti di iPhone 4S. Secondo fonti considerate affidabili, una delle caratteristiche principali di iOS 6 riguarderà l’introduzione di Siri su iPad. Dopo il salto maggiori dettagli.
Secondo le informazioni circolate, per gli iPad di terza generazione non sarà disponibile la sola funzione di dettatura vocale, ma la versione completa di Siri.
Siri, dovrebbe portare su iPad tutte le funzioni già disponibili su iPhone 4S, eccetto quelle inerenti i comandi relativi alle chiamate. Riproduzione della musica, iMessaging, gestione del Calendario, Reminders, Meteo, integrazione con Maps, e-mailing, Note, ricerca Contatti, integrazione con Safari, ricerca su Wolfram-Alpha, ecc., dovrebbero essere tutti presenti.
Poichè iPad è un dispositivo più grande di iPhone, normalmente viene tenuto ad una distanza maggiore dal volto dell’utente. Per questo motivo, alcune delle persone che credono alla implementazione di Siri su iPad, ritengono che il microfono del dispositivo sia inadatto a recepire in modo appropriato i comandi vocali e quindi ad interpretarli correttamente. Le fonti di 9to5Mac, però, hanno respinto questa obiezione come priva di fondamento e affermano che i comandi vocali su iPad potranno essere gestiti con un’accuratezza simile a quella che si ha su iPhone 4S. D’altra parte, secondo alcuni possessori del nuovo iPad, la dettatura vocale sul tablet di terza generazione risulta funzionare bene.
A differenza dell’iPhone 4S, però, si vocifera che Siri per iPad non sarà una esperienza a tutto schermo, il che ha senso considerando le maggiori dimensione del display. Siri su iPad dovrebbe essere attivato mediante una pressione prolungata del tasto “home”, esattamente come su iPhone 4S. L’interfaccia dovrebbe scorrere verso l’alto partendo dal basso del display con un’animazione. Siri dovrebbe essere inserito su iPad sotto forma di piccola finestra sovrapposta a qualunque interfaccia l’utente stia adoperando nel momento in cui ne richiama l’uso. Come vedete nel mock up che precede, questa finestra, con angoli arrotondati, dovrebbe essere posizionata in basso al centro del display. L’interfaccia di Siri per iPad dovrebbe occupare poco spazio ed essere disegnata con la stessa trama che ha su iPhone 4S. Siri per iPad, inoltre, dovrebbe funzionare anche dalla lock screen.
Apple starebbe testando le caratteristiche di Siri per iPad sia sul nuovo tablet che su iPad 2, tuttavia non è certo se Siri per iPad sarà reso disponibile come funzione esclusiva dell’iPad di ultima generazione, ma secondo varie fonti è probabile che sarà così. Infatti, una delle ragioni che avrebbe indotto Apple a lanciare l’assistente vocale solo per iPhone 4S riguarderebbe la circostanza secondo cui l’azienda credeva che l’utilizzo su un solo modello avrebbe consentito ai server dedicati di funzionare in modo adeguato e solo la limitazione al nuovo iPad potrebbe consentire di mantenere questi standard, che invece potrebbero essere minati nel caso in cui la funzione fosse estesa alla miriade di iPad 2 venduti.
Infine, non è chiaro se Apple presenterà Siri durante il WWDC dell’11 giugno o se sta programmando di riservarlo per un evento successivo.