Microsoft in procinto di annunciare un’app per effettuare lo streaming di contenuti tra Xbox 360 e iOS? [AGGIORNATO]

Stando ad un rumor diffuso nelle ultime ore sembra che Microsoft possa inaspettatamente annunciare il rilascio di un’app che consentirebbe di effettuare lo streaming di contenuti da Xbox 360 a iOS.

Il progetto in questione, come riportato da diversi siti del settore, si chiamerebbe “Smart Glass” e si tratterebbe essenzialmente di un’app compagnia dell’Xbox 360 che donerebbe alla console di casa Redmond l’abilità di effettuare lo streaming di contenuti a tablet e telefoni. A parlare in modo più approfondito di “Smart Glass” è Kotaku, sito noto a livello internazionale, e stando a quanto affermato si tratterebbe di un progetto che, al momento del rilascio, verrà chiamato Xbox Live Companion. Vi riportiamo un breve estratto del sito Kotaku in merito a cosa sarebbe in grado di fare quest’app:

Un esempio che ci è stato riferito da una fonte è Halo 4: potrete iniziare a giocare al titolo sull’Xbox 360 e, qualora abbiate XBLC sul vostro telefono o tablet, diventerà l’app compagnia di Halo 4. Spegnete il gioco passate a qualcos’altro supportato dall’app e diventerà improvvisamente l’applicazione compagnia di quel gioco.

Xbox Live Companion quindi amplierà l’esperienza dei giocatori con i titoli supportati e sarà possibile ad esempio ottenere contenuti aggiuntivi come lo streaming delle mappe sul dispositivo in questione qualora lo studio abbia previsto il supporto al servizio. Si tratta, come accennato da TouchArcade, di un servizio simile rispetto a quanto fatto da Nintendo con Wii U. L’annuncio da parte di Microsoft è previsto durante la conferenza dell’E3, ma potrebbe comunque arrivare in un secondo momento.

[via]

AGGIORNAMENTO:  Il rumor si è trasformato in realtà, Microsoft ha appena annunciato la sua nuova applicazione Smart Glass, essa potrà trasformare PC, tablet e smartphone in un controller remoto per gli utenti che giocheranno con la propria XBOX. Allo stesso modo permetterà all’utente di avviare e bloccare la riproduzione di un contenuto, visualizzare lo schermo e molto altro. In altre parole il software offrirà l’opportunità di trasformare i vari device in un secondo display della console, in questo modo potrete visualizzare le stesse immagini dello schermo originario, ma anche contenuti aggiuntivi. Nel corso della presentazione sono state mostrate immagini di Game of Thrones, con Smart Glass era possibile sfogliare la mappa del gioco, senza cambiare la visuale nella TV  principale.

L’applicazione verrà resa disponibile in tutte le piattaforme Windows, Android e iOS (non è stata comunicata la data di rilascio). E’ doveroso sottolineare come la possibilità di riprodurre e caricare video sia compatibile con tutti i device, viceversa non sarà possibile giocare o sfruttare l’app all’interno dei giochi con dispositivi Android e iOS.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Rumor