Apple introduce un nuovo ‘Accesso Guidato’ per iOS

Nel corso della WWDC 2012 Apple ha presentato anche una nuova funzione di ‘Accesso Guidato’ per limitare l’esperienza d’uso per persone con problemi fisici, mentali, ma anche nel caso dei bambini.

Nel corso del keynote sono state presentate moltissime novità, tra queste alcune sono passate abbastanza in sordina. Nello specifico stiamo parlando di una nuova funzionalità di “Accesso Guidato” con la promessa che gli utenti saranno in grado di limitare alcune caratteristiche del device, per riuscire a farlo utilizzare anche ad altre persone che presentano delle ‘incapacità fisiche o mentali’, ma anche semplicemente ai bambini.

Non sono state rilasciate molte informazioni in merito, tuttavia Apple ha presentato alcuni interessanti esempi di come effettivamente potrebbe essere sfruttata. Tra queste è stato affrontato un genitore di un bambino autistico che potrebbe disabilitare i controlli sullo schermo in modo che non possa uscire accidentalmente da una applicazione, oppure insegnanti che potrebbero limitare l’utilizzo del device a determinati software, ma anche musei che sfruttano tale modalità per eseguire solamente le proprie applicazioni.

Una possibilità è quella di inibire il touchscreen in determinate aree dello schermo, oltre naturalmente al disattivare l’intero schermo ed il tasto home.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad