Un liceo di Verbania sostituirà i libri con gli iPad

Il prossimo anno scolastico 53 studenti di un liceo di Verbania useranno gli iPad al posto dei classici libri di testo. Si tratta di un ulteriore passo verso la digitalizzazione della scuola italiana, che già quest’anno aveva iniziato ad intraprendere questa strada.

L’iniziativa è stata intrapresa dal Liceo Cobianchi di Verbania, con 53 studenti che avranno a disposizione un iPad 2 a testa per sostituire i classici libri di testo cartacei. L’esperimento riguarda l’intero triennio di due classi del liceo di scienze e del liceo linguistico. I fortunati studenti sono stati scelti tramite sorteggio.

Lo scopo non è solo quello dell’abbattimento del peso degli zaini, ma anche del costo del materiale didattico complessivo, dato che il costo annuo per la spesa dei libri arriva a superare anche i 1.000€. Al di là del costo dell’iPad, infatti, gran parte dei libri di testo digitali saranno scritti direttamente dai docenti e dagli studenti, che sfrutteranno il dispositivo proprio per scrivere degli ebook.

Un esperimento che prende ad esempio le classiche “dispense” universitarie, un nuovo modo di fare istruzione che potrebbe portare notevoli vantaggi.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad