Facebook, grazie all’aiuto di ex-dipendenti Apple, è al lavoro per rendere la propria applicazione più rapida. La nuova versione dovrebbe venire rilasciata sull’App Store nei prossimi 2 mesi.
L’applicazione ufficiale di Facebook è sempre stata al centro di innumerevoli discussioni, principalmente a causa della sua grande lentezza nell’aggiornare il profilo, inviare i messaggi e quant’altro. Verso la fine di giugno, il New York Times aveva riportato la notizia secondo la quale l’azienda avrebbe iniziato a lavorare per riscrivere la propria applicazione, con l’obiettivo di renderla più rapida ed offrire all’utente una migliore esperienza.
Secondo alcuni esperti, il motivo per cui l’applicazione è tanto lenta risiede nell’utilizzo di una shell Objective-C alimentata da un browser web embedded conosciuto con il nome di “web-view”. L’unica soluzione per riuscire a rendere il software molto più rapido sarebbe proprio di riscrivere il codice cercando di ottimizzarlo nel miglior modo possibile.
Nella gioranta di oggi Bloomberg riporta la notizia secondo la quale la nuova versione dell’applicazione di Facebook sarebbe in arrivo entro un paio di mesi. La futura release presenterà la medesima interfaccia utente del software attuale, tuttavia il codice sarà stato ottimizzato rendendo il software molto più rapido in tutte le proprie funzioni. Oltre a questo, il sito sottolinea che una nuova app completamente rivista anche dal punto di vista grafico sarà pubblicata sull’App Store nel corso del 2013.
Allo stesso modo risulta essere interessante la notizia secondo la quale alle spalle di tutto questo vi siano una serie di ex-ingegneri di Apple, eccovi in breve quanto riportato:
Questo team proveniente da Apple ha principalmente focalizzato la propria attenzione nel ricostruire l’applicazione di Facebook per iPhone, duramente criticata per la propria lentezza. Una release iniziale dovrebbe essere annunciata entro i prossimi 2 mesi, viceversa una versione completamente rinnovata anche dal punto di vista grafico sarà lanciata l’anno prossimo.
Il team di sviluppo pare essere composto dai seguenti ex-impiegati di Apple: Mike Matas, Greg Novick, Tim Omernick, Chris Tremblay e Scott Godson.
[via]