The Elements, la tavola periodica per iPad come non l’avete mai vista

Come molti studenti ed appassionati mi insegnano, riordinare le conoscenze relative alle diverse sostanze presenti in natura è una necessità primordiale della chimica, che si è infatti presentata fin dagli albori di questa scienza. Già Lavoisier (nel 1789) aveva lavorato al fine di sviluppare una certa sistematicità, ma soltanto nel 1870 si era poi giunti al modello (quello di Mendeleev) che è quello tutt’ora in uso. Ora, ricordate gli interminabili pomeriggi trascorsi nel tentativo di imparare a memoria tutti gli elementi presenti sulla tavola (con i rispettivi numeri atomici, ovviamente, perchè la professoressa di scienze era un vero killer)? E ripensandoci, non sarebbe stato forse decisamente meglio doverli studiare su di una tavola come questa? Si chiama The Elements, ed è una tavola periodica come non si era mai vista prima!!

The Elements occupa circa 1,7 GB di memoria del nostro iPad, e questo perchè l’applicazione contiene una quantità sbalorditiva di informazioni. Ogni elemento è rappresentato da un oggetto in 3D che ruota su sè stesso, un tap perchè si possa entrare nella pagina relativa a quello specifico elemento, e lo stesso verrà rappresentato da diverse immagini, con le quali avremo la possibilità di interagire.


L’autore dell’applicazione: Theodore Gray, noto per i suoi articoli pubblicati su Popular Science, ci fornisce anche (oltre a quanto riportato fin’ora) una serie di descrizioni sintetiche, stilate da lui stesso, in cui compaiono le informazioni principali di ogni elemento, seguite da brevi aneddoti e curiosità circa la storia o la scoperta di ognuno di essi.
Insomma, una superapplicazione per un superapprendimento!

The Elements è disponibile in App Store al prezzo di 10,99 euro, ma per il momento purtroppo è fruibile soltanto in lingua inglese.

Nella speranza che venga presto tradotta anche per gli studiosi italofoni, vi lasciamo alla visione del seguente video.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Istruzione