Nella giornata di oggi, Nokia ha ufficializzato “Here”, un nuovo servizio di mappe digitali destinato a competere con Google Maps e con le Mappe di Apple. Presto anche su piattaforma iOS.
L’annuncio di “Here” è avvenuto quest’oggi, nel corso di un evento mediatico tenutosi a San Francisco in cui Nokia ha comunicato l’espansione della piattaforma proprietaria che adesso includerà funzioni in stile Street View (grazie all’acquisizione di EarthMine) e cambierà nome in “Here“.
Here offrirà un servizio cloud-based che consentirà di accedere alle proprie mappe da dispositivi e sistemi operativi differenti, per ottenere indicazioni stradali suscettibili a modifiche da parte degli utenti che, riscontrando errori nei percorsi segnalati, avranno la possibilità di comunicarli direttamente a Google. Il servizio sarà basato interamente su HTML5 e l’applicazione per iOS è attualmente in fase di approvazione su App Store. A quanto pare, Here offrirà anche una mappatura tridimensionale per determinate location, anche se, come annunciato dal CEO di Nokia, Stephen Elop, l’azienda ha intenzione di rilasciare ulteriori informazioni su questa funzionalità nel prossimo futuro.
Anche la tecnologia LiveSight di Nokia farà parte di Here e consentirà di utilizzare la realtà aumentata direttamente nella specifica applicazione. In questo modo, utilizzando la fotocamera del telefono, potrete scoprire tante informazioni aggiuntive sui monumenti o sugli edifici che si trovano nelle vicinanze.
Nokia ha confermato che il servizio, oltre ad essere incluso nelle prossime versioni di Windows Phone, verrà esteso alle piattaforme mobile Android, iOS e Firefox OS di Mozilla. L’applicazione per iOS, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, offrirà una software di navigazione turn-by-turn integrato, le informazioni sui trasporti pubblici e sarà disponibile “presto” sull’App Store. Here per iOS sarà completamente gratuita.
Via – The Verge