Secondo I0n1c, il controverso hacker di iOS, il jailbreak del firmware 6.0 e del successivo 6.0.1 potrebbe non essere mai rilasciato pubblicamente.
Stimolato dalle recenti dichiarazione di “Dream Jailbreak”, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo in cui abbiamo espresso i nostri dubbi riguardo la veridicità del progetto, I0n1c è tornato a parlare del jailbreak untethered di iOS 6 e di iOS 6.0.1 sul suo account Twitter e ha pubblicato un tweet alquanto sorprendente, purtroppo in negativo:
People should get over it. There won’t be a public iOS 6.0/6.0.1 untethered jailbreak.
La gente dovrebbe iniziare ad accettarlo. Non ci sarà un jailbreak untethered pubblico per iOS 6.0/6.0.1.
Un messaggio che senza dubbio ha spaventato (e spaventa) i tantissimi lettori in attesa di poter installare Cydia su iOS 6 o sui nuovi iPhone 5, iPad mini e iPad di quarta generazione. Tuttavia non sappiamo se la realtà proposta da I0n1c sia poi quella effettiva: abbiamo più volte ricordato che non si tratta di una delle persone più serie del settore, ma senza dubbio è in possesso di informazioni che molti, noi inclusi, ad oggi non conosciamo.
Il Dev-Team e il Chronic-Dev Team hanno quindi gettato la spugna? Sono comunque al lavoro ma con scarsa fiducia? Cosa ne sarà del jailbreak untethered di iOS 6.0/6.0.1 o, più in generale, di tutti i prossimi jailbreak? Al momento questi interrogativi rimangono tali, vedremo se con il passare delle settimane gli hacker riusciranno a trovare non solo una soluzione al jailbreak ma anche un modo legale e tecnicamente possibile per distribuirlo a tutti gli utenti.