Distimo pubblica i risultati completi sull’andamento delle applicazioni mobile nel corso del 2012.
Apple è ancora ampiamente il vincitore per quanto riguarda i ricavi, ma Google Play ha mostrato una crescita significativa, soprattutto negli ultimi quattro mesi, con un fatturato che è salito del 43% in 20 diversi mercati internazionali. La crescita per Apple è stata più contenuta, pari al 21%, ma i dati pubblicati da Distimo dimostrano che Google deve percorrere ancora molta strada per raggiungere l’App Store.
In media, nel mese di novembre, i ricavi giornalieri dell’App Store hanno superato i 15 milioni di dollari, mentre i ricavi sul Google Play erano di 3,5 milioni di dollari al giorno. Se per numero di download la crescita di Google è stata superiore, in termini di ricavi è Apple che ha fatto registrare la maggiore impennata.
Per quanto riguarda le applicazioni più popolari del 2012, Distimo fa sapere che la software house Naver ha battuto ogni record e ha conquistato 1 milione e 700 mila utenti in 72 ore con il gioco Line Pop. Per raggiungere la stessa cifra, Facebook impiega circa 9 mesi. In soli 12 giorni, Naver ha guadagnato 1 milione di dollari.
Il primo editore cross-store è stato EA, mentre il primo sul solo App Store è stato Apple (sempre per numero di download). L’app più scaricata è stata Instagram.
Ecco, infine, i paesi che hanno fatto registrare il più alto incremento di download nel 2012: