Il prossimo iPad potrebbe essere più leggero e sottile dell’attuale grazie ad una nuova tecnologia LED di retroilluminazione

Secondo un recente report di CNet, il prossimo iPad di Apple (comunemente noto con il nome “iPad 5”) potrebbe risultare più leggero e sottile dell’attuale modello grazie all’utilizzo di una nuova tecnologia LED per la retroilluminazione dello schermo. Se questa indiscrezione fosse confermata, l’iPad di quinta generazione potrebbe almeno eguagliare, in termini di peso e dimensioni, l’iPad 2, ad oggi il tablet di Apple meno pesante e spesso.

iPad4-HandsOn2-18-580-75

A seguito dell’introduzione del Retina Display, avvenuta prima con l’iPad di terza generazione e poi con il minor-upgrade rappresentato dall’iPad di quarta generazione, e vista l’assenza di tecnologie che consentissero di mantenere le stesse dimensioni dell’iPad 2, Apple è stata costretta a modificare lievemente il design del suo iPad più grande in modo da aumentare leggermente lo spessore e, di conseguenza, il peso del prodotto.

Nel 2013, stando a quanto si legge da CNet, il nuovo iPad che Apple lancerà nei prossimi mesi potrebbe eguagliare gli standard dell’iPad 2 per quanto riguarda lo spessore e il peso del dispositivo. Ovviamente, come ampiamente discusso, ci si attende un importante restyling dell’iPad che, ormai, è identico da più di due anni. L’ultimo (e unico) vero restyling fu infatti quello che si ebbe nel 2011 con l’iPad 2; da li in poi, il design dell’iPad non è più cambiato, se non, appunto, in modo veramente insignificante.

Ma come farà Apple a rendere più sottile l’iPad di quanto non lo sia già? Secondo CNet, l’azienda utilizzerà una nuova tecnologia LED per la retroilluminazione dello schermo da 9,7 pollici che consentirebbe di ridurre le dimensioni dell’iPad di qualche millimetro.

Paul Semenza, analista per NPD DisplaySearch, ha dichiarato che “il design più leggero e sottile (del nuovo iPad) ridurrà la dimensione dei LED per la retroilluminazione, in parte grazie ad un display più efficiente e in parte grazie all’utilizzo di LED più efficienti”.

Tuttavia non è ancora chiaro se Apple apporterà o meno un importante modifica al display del proprio iPad che, sempre secondo Semenza, potrebbe riguardare l’utilizzo di un display IGZO (indium gallium zinc oxide) ultraresistente che, tra l’altro, iPadItalia ha avuto modo di provare al Mobile World Congress 2013 di Barcellona. Questa tecnologia è già stata sposata da Sharp ed era prevista anche per il primo iPad, ma poi non se ne fece più nulla.

L’ultima previsione di Semenza, relativa alla data di rilascio del nuovo iPad, trova riscontro con i rumor che suggeriscono che il lancio del prodotto avverrà tra agosto e settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad