La batteria dell’iPad durerà 10 ore

Steve Jobs ha confermato che la batteria dell’iPad avrà un’autonomia garantita di 10 ore.

Lo ha fatto rispondendo ad una email inviata da John Breeden, lo stesso John Breeden che, in un articolo della scorsa settimana, dubitava delle reali capacità di autonomia dell’iPad. Sosteneva infatti che, avendo lavorato nell’ultimo periodo su un confronto tra i vari pannelli LCD, Breeden ritiene (non a torto, effettivamente) di essersi fatto un’idea abbastanza completa di come funzionino e di quanta energia richiedano e di poter quindi essere in una posizione tale da poter esprimere un giudizio ponderato.

La sua conclusione è che non c’è modo di poter far funzionare un display LCD con tecnologia IPS di quelle dimensioni su un dispositivo che pesa meno di 700 grammi per ben 10 ore. Secondo lui un dispositivo del genere, con uno schermo del genere potrebbe avere un’autonomia di appena 3 ore, se utilizzato di continuo (sia ben chiaro: parliamo di un uso continuato, senza stand-by). Inutile dire che le reazioni dei lettori non si sono fatte attendere e, di conseguenza, sono piovute addosso a Breeden molte accuse sul fatto di aver praticamente dato del bugiardo a Steve Jobs.

Per tutta risposta Breeden ha inviato una email a nientepopodimenochè Steve Jobs in persona, spiegandogli che non aveva nessuna intenzione di dargli del bugiardo ma che, piuttosto, riteneva l’autonomia dichiarata di 10 ore giusto una scelta dettata dal marketing, più che una reale capacità. Breeden stesso, probabilmente, non si aspettava una risposta da parte del CEO di Apple, nè tantomeno una risposta celere. Ed invece è arrivata, seppur lapidaria. L’email di risposta di Jobs diceva semplicemente:

Yes, we are getting 10 hours in 1.5 pounds.
Sent from my iPad

Ovvero: “Sì, siamo riusciti ad ottenre 10 ore (di autonomia) in 700 grammi”. Da notare il “Sent from my iPad”, ad indicare che Jobs usa attivamente l’iPad e crede veramente in questo prodotto. Breeden ha quindi fatto un passo indietro, considerando che Jobs ci ha messo la sua faccia, ed è adesso convinto che l’autonomia dichiarata dell’iPad abbia acquistato molta più credibilità. Ha dichiarato che farà altri test sui display LCD per verificare le affermazioni di Jobs.

In ogni caso, oramai, resta poco meno di un mese da aspettare, prima che i primi fortunati riescano a mettere le mano su un iPad vero.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad