E’ finalmente disponibile il nuovo sistema a due passaggi con verifica tramite SMS che aumenterà significativamente la sicurezza degli account iCloud e Apple ID.
Come da titolo l’azienda di Cupertino ha finalmente attivato anche in Italia il sistema di sicurezza a due passaggi per l’Apple ID disponibile in precedenza unicamente negli Stati Uniti, in Irlanda, Nuova Zelanda, UK ed Australia. Questo sistema ha lo scopo di semplificare la gestione dei dispositivi collegati ai propri account e al contempo di aumentare significativamente la sicurezza degli utenti che, in questo modo, potranno fare affidamento sulle nuove misure introdotte da Apple.
Questo sistema a due passaggi è completamente opzionale e può essere facilmente attivato accedendo alla paginadedicata al nostro Apple ID e recandosi nella sezione Password e Sicurezza, dove il sistema ci mostrerà una serie di schermate informative per conoscere al meglio il funzionamento del servizio. Essenzialmente il funzionamento di questo nuovo sistema prevede che il sistema, al momento dell’accesso su un account o durante l’autorizzazione di un nuovo computer o dispositivo iOS, ci chieda il codice di sicurezza formato da 4 cifre che ci verrà spedito via SMS o, all’occorrenza, tramite l’applicazione Trova il Mio iPhone installata sul proprio device. Nel caso una persona dovesse dimenticare la propria password potrà facilmente ripristinarla attraverso la generazione di un codice di sicurezza o, in caso di assoluta emergenza, utilizzare una Recovery Key da trascrivere/stampare e conservare in un luogo sicuro, in quanto risulterà essere l’ultima possibilità per riuscire a rientrare in possesso del proprio account in caso di necessità.
Inizialmente potrebbe sembrare più complesso rispetto al normale inserimento della password ma in realtà questo sistema semplifica di molto la vita degli utenti, che potranno da ora evitare di rispondere alle domande di sicurezza – che potrebbero eventualmente anche essere dimenticate. Ricordiamo che l’attivazione del sistema è completamente facoltativa ma consigliamo a tutti di considerarlo visto il miglioramento della sicurezza che fornirà ai propri account.