iAd: novità per gli sviluppatori

Apple vuole ampliare gli sviluppatori in iAd consentendo campagne mirate a basso budget.

best-screen_2x

A metà del 2010, Apple ha infatti permesso agli sviluppatori di partecipare al programma di pubblicità mobile iAd, tramite banner con collegamenti dirette alle loro app. Le spese per poter entrare in iAd erano comunque alte, mentre ora le cose sono radicalmente cambiate.

Per favorire l’ingresso di sviluppatore in iAd, Apple ha introdotto il cosiddetto “iAd Workbench”, che permette di personalizzare i messaggi pubblicitari e di avviare una campagna anche con soli 50$. Con questa scelta, Apple amplierà sicuramente la base di sviluppatori che entreranno in iAd.

Gli sviluppatori possono chiedere di pagare sul costo per acquisizione (CPA) o sul costo per clic (CPC). Inoltre, i dev potranno ottimizzare le proprie campagne grazie alla targettizzazione offerta da Apple, in base ad esempio alla posizione degli utenti o ai loro download precedenti. Ad esempio, un app di to-do può chiedere di inviare i banner solo agli utenti che scaricano di più applicazioni della categoria produttività.

Anche se tutto ciò, però, attirerà sicuramente più sviluppatori migliorando i tassi di riempimento, gli effetti sulle entrate non sono ancora chiari, in quanto vi è una certa preoccupazione che queste campagne a basso budget svalutino di molto iAd, con sensibili minori guadagni per gli sviluppatori che hanno scelto proprio iAd come sistema di monetizzazione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad