Fino ad oggi sembrava certo che il prossimo iPad mini atteso per ottobre avesse il display di tipo Retina, ma alcune ore fa diversi analisti hanno espresso un’opinione opposta.
In pratica, secondo alcuni analisti della NPD DisplaySearch, il prossimo iPad mini utilizzerà lo stesso display del modello attuale, e come novità avrà soltanto un processore migliorato e una fotocamera con più pixel, oltre ad un design più sottile. L’iPad mini con Retina Display arriverà solo nel 2014.
Tali affermazioni vanno però prese con le pinze, perchè gli stessi analisti dicono che Apple presenterà l’iPad mini 2 senza Retina display in autunno e un nuovo modello, questa volta con display Retina, ad inizio 2014. Impossibile, o quasi. E’ vero che Apple ha presentato un nuovo iPad a sei mesi da quello di terza generazione, ma il motivo era quello di uniformare tutti gli iDevice – iPhone, iPad mini, iPad e iPod touch – con il connettore Lightning. Ora non avrebbe senso presentare due iPad mini diversi con la sola differenza del Retina display e a soli sei mesi di distanza. Inoltre, Apple sta facendo pressione sugli sviluppatori affinchè rilascino versioni ottimizzate per Retina display anche per le app pensate solo per iPad.