Apple ha introdotto una nuova, interessante funzione in iOS 7 che permette di muoversi tra le schermate di un’app in esecuzione senza ricorrere ai pulsanti di navigazione.
iOS 7 è un sistema operativo nuovo, fresco e vivace. Per alcuni, probabilmente, queste caratteristiche risulteranno anche eccessivamente amplificate e per questo si potrà sentire un’iniziale nostalgia per il “vecchio e caro mondo” rappresentato da iOS 6 e dalle precedenti versioni. In ogni caso, a meno che non si decida di mettere la testa nella sabbia ed ignorare iOS 7 una volta che sarà disponibile pubblicamente, ci si dovrà abituare al nuovo OS, nel bene o nel male.
Come dicevamo, iOS 7 è un sistema operativo nuovo, fresco e vivace. Nuovo perché introduce alcune novità funzionali molto interessanti, fresco per la nuova grafica minimale e “flat” e vivace perché fa uso di nuove gesture e animazioni. In questo caso vi parliamo proprio di una nuova gesture introdotta in iOS 7 che diventerà praticamente indispensabile una volta che si imparerà a conoscerla e ad utilizzarla. Normalmente, su iOS 6 e precedenti, l’unico modo per tornare indietro nelle schermate di un’app con menu multipli era quello di premere i pulsanti di navigazione che, comparendo in alto a sinistra, indicavano con precisione il menu a cui si sarebbe tornati nel caso in cui fosse stato premuto l’interruttore in questione. Ovviamente, per non spiazzare troppo l’utenza, i pulsanti di navigazione sono ancora presenti in iOS 7 (seppur ridisegnati) ma la novità è appunto una gesture che permette di tornare indietro con semplicità ed immediatezza: basta scorrere il dito dall’estremità a sinistra dello schermo verso il centro per far si che il dispositivo torni alla pagina precedente dell’app in uso. Una gesture che, nell’utilizzo quotidiano dell’iPhone o dell’iPad, non va assolutamente sottolineata. Anche perché su iOS 7 non potete non utilizzarla in alcune situazioni.
Dopo aver installato la prima beta di iOS 7, infatti, avevamo subito notato che le nuove notifiche Banner risultavano più invasive rispetto al passato e che, in particolare, gli alert andavano a coprire proprio i famosi pulsanti di navigazione, rendendo così impossibile lo spostamento tra le pagina di un’app come accadeva in precedenza. Questa è solo una delle situazioni in cui la nuova gesture di iOS 7 tornerà utile, se non fondamentale. Peccato che la stessa non funzioni anche per lasciare un’applicazione e tornare alla schermata Home e che, almeno al momento, non sia supportata da tutte le applicazioni. Ma fino a settembre/ottobre c’è tempo per migliorare, vero Apple?
Swipe, swipe, swipe. Più semplice di così…