Quando verranno unificati i sistemi operativi di iPad e iPhone?

Una domanda interessante da porsi, visto che entrambi i dispositivi sono sì equipaggiati con lo stesso distema operativo, iPhoneOS, ma montano versioni differenti (3.2 l’iPad, 3.1 l’iPhone).

Attualmente le differenze tra i due sistemi operativi riguardano quasi esclusivamente alcune modifiche necessarie per l’iPad. Senza queste modifiche non sarebbe stato possibile nè inserire iPhoneOS dentro l’iPad nè permettere lo sviluppo di applicazioni apposite per il nuovo dispositivo di Cupertino.

È però logico pensare che prima o poi entrambi i dispositivi monteranno la stessa versione di iPhoneOS, visto che si tratta dello stesso sistema operativo. Alcune persone ci hanno ragionato un po’ sopra e da questi ragionamenti sono venuti fuori due possibili scenari:

Potrebbero essere unificati in estate, con il lancio del nuovo iPhone. Quasi sicuramente, infatti, la Apple lancerà in estate (fra giugno e luglio 2010) il nuovo melafonino, con hardware più performante e probabilmente con qualche nuova caratteristica a livello funzionale. È quindi naturale pensare ad un nuovo iPhone con sistema operativo iPhoneOS 4.0. A questo punto si potrebbe rilasciare l’aggiornamento alla versione 4.0 anche per l’iPad, in modo da unificare i due dispositivi sullo stesso sistema operativo.

L’altra ipotesi è che potrebbero essere unificati in autunno, magari fra settembre ed ottobre. Facendo qualche calcolo sui tempi necessari allo sviluppo, infatti, potrebbe essere più probabile l’idea di non rilasciare subito dopo il lancio del nuovo iPhone l’aggiornamento per l’iPad alla versione 4.0 del sistema operativo, ma di aspettare qualche mese per poter arrivare alla versione 4.1 (disponibile a quel punto sia per iPad che per iPhone) con tutte le modifiche necessarie a far funzionare iPhoneOS su entrambi i dispositivi.

Probabilmente, per sapere come andrà a finire, dovremo aspettare il lancio del nuovo iPhone in estate, che fugherà ogni dubbio.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad