Il produttore di custodie per iPad OtterBox ha vinto un’altra battaglia nella guerra senza tregua contro i falsari. Un giudice di una Corte Distrettuale degli Stati Uniti ha emesso un’ingiunzione permanente contro un’azienda con sede a New York, intimandole di pagare a OtterBox 2 milioni di dollari per aver venduto custodie contraffatte.
La corte ha accertato che S & P Trading Inc., avendo acquistato e successivamente venduto almeno 146.025 custodie contraffatte, non aveva ottemperato alle disposizioni del Lanham Act, violando i diritti sui marchi registrati a livello federale di cui OtterBox detiene tutti i diritti. Questa è la sentenza più recente in una serie di azioni legali che OtterBox ha intrapreso per tutelare il proprio brand.
I beni di consumo contraffatti continuano a prosciugare l’economia globale. Lo scorso anno, il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, lo U.S. Immigration and Customs Enforcement (ICE) e la U.S. Customs and Border Protection (CBP) hanno sequestrato merci contraffatte il cui valore di vendita al dettaglio ammontava complessivamente a 1,26 miliardi di dollari statunitensi.* Come molte altre marche di prodotti di consumo di prim’ordine, OtterBox combatte a spada tratta il furto di proprietà intellettuale.
“Abbiamo creato OtterBox offrendo ai nostri clienti prodotti innovativi, senza precedenti sul mercato,” ha affermato Brian Thomas, CEO di OtterBox. “Gran parte delle attività di design, progettazione e collaudo confluisce in ciascuna delle nostre custodie protettive su misura, ecco perché siamo spietati sia con le aziende che realizzano e vendono custodie false, sia con quelle che violano i nostri brevetti e i nostri marchi di fabbrica. I prodotti contraffatti danneggiano la nostra reputazione in materia di fornitura di prodotti di ottima qualità perché molti consumatori ignorano di aver acquistato una OtterBox falsa. Se vi sembra di aver fatto un affare troppo buono per essere vero, probabilmente è davvero un falso.”
Attualmente OtterBox ha più di 100 registrazioni del proprio marchio di fabbrica in tutto il mondo, in altri paesi ha presentato domanda di registrazione. Inoltre l’azienda detiene più di 190 brevetti negli USA, il che la colloca tra i principali innovatori del settore delle comunicazioni wireless, proprio tra Apple Inc. e BlackBerry. Nel 2012, OtterBox, in collaborazione con la CBP, ha sequestrato più di 118.000 prodotti contraffatti e sono state emesse sentenze a suo favore e assegnati risarcimenti per un importo complessivo di quasi 11 milioni di dollari statunitensi.