Cosa fare prima di vendere un iPad usato – Guida

Vendere un iPad  in previsione dell’acquisto di un modello più recente è un’operazione più difficile del previsto. Per questo motivo, abbiamo pensato di offrirvi alcuni consigli utili prima, durante e dopo la vendita del vostro iPad.

vendo-nuovo-e-imballato-sigillato-mai-usato-apple-ipad-16gb-wi-fi-versione-wi-fi_96937528632788086

Vuoi vendere un iPad usato per finanziare, in parte, l’acquisto del nuovo modello? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti spieghiamo cosa fare prima di vendere un iPad con una semplicissima guida, testata “sul campo” in numerose occasioni e che tu stesso potrai mettere in atto senza troppe difficoltà. Ma andiamo per gradi. Il primo passo è ovviamente…

Vendere l’iPad

È di sicuro il passaggio più arduo e complesso, dato che dovremo trovare un acquirente interessato al nostro iPad usato. Come fare? Il metodo più semplice, rapido e anche vantaggioso è quello di vendere il nostro iPad usato ad un amico, ad un collega o anche – perché no – ad un familiare! Di sicuro, come detto, si tratta della strada più semplice, rapida e anche vantaggiosa (perché potrete ottenere qualche euro in più rispetto alle alternative…) ma al tempo stesso ha vita breve: quanti amici possiamo soddisfare, di anno in anno, con i nostri dispositivi usati?

ipad-touch-screen-640x408

L’alternativa è quella di rivolgersi a siti di vendita specializzati: possiamo pubblicare una classica asta su Ebay o utilizzare siti di annunci, come lo stesso Ebay Annunci, Subito.it o altri servizi. Anche in questo caso, però, dovremo trovare un acquirente, con l’aggravante che non lo conosceremo personalmente e potrebbe non essere nella nostra zona; il che aggiungerebbe costi e rischi della spedizione dell’iPad.

Una volta venduto l’iPad, prima di spedirlo, vediamo cosa fare.

Ripristinare l’iPad

La prima cosa da fare dopo aver venduto l’iPad è eseguire un bel ripristino, in modo da cancellare tutti i nostri file dal dispositivo che abbiamo venduto e che presto consegneremo ad un’altra persona. Ma prima di procedere con il ripristino, è fondamentale eseguire un backup (possibilmente sia su iCloud che su iTunes) del nostro iPad non sapete come fare, in questo articolo trovate una guida dedicata. In questo modo, potremo ripristinare, dopo aver acquistato il nuovo iPad, tutti i dati che avevamo precedentemente archiviato sul nostro dispositivo iOS.

IMG_0153

Dopo aver eseguito il backup, possiamo ripristinare il nostro iPad. Per farlo, suggeriamo di utilizzare iTunes (preferendolo al metodo di cancellazione dei dati direttamente dal dispositivo). Colleghiamo quindi il nostro device ad iTunes tramite il cavetto USB e clicchiamo sulla voce “Ripristina” nella schermata dedicata al dispositivo connesso. Attendiamo quindi qualche istante (necessario per la verifica del ripristino) e l’iPad verrà riavviato. Inizierà così il ripristino, operazione che cancellerà tutti i nostri dati dal dispositivo riportandolo alle impostazioni di fabbrica e preparandolo quindi per la vendita.

find my iphone ios7

IMPORTANTE: se eseguite un ripristino su iOS 7, è necessario inserire i dati del proprio Apple ID all’avvio, altrimenti l’altra persona, quando riceverà l’iPad, non potrà sbloccarlo! Questa è una nuova misura di sicurezza anti-furto che Apple ha introdotto proprio in iOS 7. Fate molta attenzione a questo particolare!

Estrarre la SIM dal tablet

Spesso capita che, nella fretta di preparare la confezione, ci si dimentichi di togliere la SIM dall’apposito vano. Incredibile ma più frequente di quanto si possa pensare, fidatevi!

ipad119

Non dimenticate, quindi, di effettuare questa semplice operazione, specialmente se consegnerete l’iPad ad una persona sconosciuta o se, addirittura, dovrete spedirlo.

Pulire l’iPad

E’ buona norma pulire per bene l’iPad prima di venderlo a qualcun altro. Per pulirlo utilizzate un panno morbido, leggermente inumidito, e passatelo su tutta la superficie e sul display. Ricordatevi di spegnere l’iPad prima di effettuare questa operazione e non utilizzate detergenti o spray di varia natura. Un panno è più che sufficiente.

550px-Clean-Your-iPhone-or-iPod-Touch-Screen-Step-2

Inoltre, se il vostro iPad ha qualche graffio o piccola ammaccatura non dimenticate di farlo presente all’acquirente, soprattutto se volete vendere il dispositivo online e non ad un amico.

Scollegare l’iPad dal nostro Apple ID

Prima di vendere un dispositivo, è opportuno segnalare ad Apple il passaggio di proprietà. In realtà questo passaggio potrebbe anche essere omesso, ma per precisione vi consigliamo di seguirlo. Tutto ciò che dovete fare, se avete registrato a vostro nome il vostro dispositivo in fase di acquisto o al primo avvio, è collegarvi a questa pagina inserendo i dati del vostro Apple ID e quindi rimuovere il terminale che avete intenzione di vendere. Questo sarà sufficiente ad Apple per capire che il dispositivo in questione non è più di vostra proprietà.

Schermata 2013-09-03 alle 17.48.53

Preparate la confezione (se disponibile)

Chi acquista un iPad si aspetta di ricevere anche la confezione con tutti gli accessori. Voi avete conservato la scatola, vero? Bene, allora recuperatela, inseritevi manuali, alimentatore, auricolare e iPad, richiudetela e impacchettatela. Se dovete vendere il dispositivo online, fate una bella foto della confezione e di tutti gli accessori.

DSC07688

Se, invece, avete perso la scatola, allora recatevi in qualche cartolibreria e acquistatene una per preparare poi il pacco.

Consegnate l’iPad…

…dopo aver controllato di aver fatto tutto per bene! Ovviamente, nel caso in cui dobbiate spedire il tablet, assicuratevi di concordare preventivamente i prezzi e le modalità di spedizione (in caso di spedizione) con l’acquirente.

apple-ipad-4g-ready-635

Adesso non resta che recarsi in un Apple Store o in un qualsiasi altro negozio e acquistare il nuovo iPad. Ricordatevi che, dopo aver attivato per la prima volta il tablet, dovrete ripristinare i dati salvati in precedenza sul nuovo terminale.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad