Apple ha finalmente aggiornato la grafica di iBooks e di iTunes U per iOS 7.
iBooks è l’app di Apple per il download e la lettura di libri. Include iBooks Store, da cui si possono scaricare gli ultimi best-seller o i classici preferiti, sia di giorno che di notte. L’app consente di cercare tra gli scaffali della propria libreria. Con un solo tocco è possibile aprire un libro o un PDF, sfogliarne le pagine scorrendo con le dita o toccando, aggiungere segnalibri o note ai preferiti. Questa applicazione è una delle più utilizzate, sia su iPhone che su iPad, ed era una delle poche a non essere ancora stata aggiornata per iOS 7, probabilmente a causa del precedente design che, per quanto non più moderno dopo il rilascio di iOS 7, risultava alquanto ricercato.
Quest’oggi iBooks diventa finalmente compatibile con iOS 7, introducendo una nuova grafica “piatta” e senza elementi reali al suo interno (dite addio allo scaffale in legno). In più, con l’aggiornamento della grafica dell’applicazione è stata anche modificata l’icona stessa di iBooks che compare nella schermata Home. Adesso iBooks ricorda molto di più l’applicazione Edicola, già aggiornata da giugno con la prima beta di iOS 7. Ma oltre alle modifiche grafiche, Apple ha lavorato anche sulla velocità di risposta di iBooks che ora, dopo l’aggiornamento alla versione 3.2, sembra essere notevolmente migliorata.
Ovviamente, di pari passo con l’applicazione (o per meglio dire con la “Libreria”) Apple ha anche rivisitato l’iBookstore – ossia il negozio tramite cui è possibile acquistare libri in formato digitale – rendendolo simile ad iTunes Store e ad App Store di iOS 7.
Stesso discorso per iTunes U, il lato universitario di iBooks. Nella giornata di oggi è stato rilasciato un aggiornamento che modifica il design dell’app rendendola del tutto in sintonia con iOS 7 e con le altre applicazioni già ottimizzate. L’app iTunes U offre accesso a corsi completi di rinomate università e altre scuole, insieme a un ampio catalogo digitale con contenuti didattici gratuiti, direttamente su iPad, iPhone o iPod touch. Si tratta di uno strumento di condivisione e fruizione pensato per studenti e professori che sta trovando sempre più spazio anche in Italia. Anche in questo caso, dopo l’aggiornamento, l’app perde l’aspetto “legnoso” che aveva in precedenza e utilizza un nuovo layout del tutto identico a quello di iBooks e di Edicola.
Anche in questo caso, l’alleggerimento della grafica dell’applicazione ha portato ad una più elevata fluidità della stessa: vengono infatti scongiurati i rallentamenti in fase di apertura dei video corsi o degli altri contenuti disponibili sull’apposito Store (anch’esso ridisegnato come per iBooks). iTunes U ha ottenuto anche una nuova icona, ora dello stesso colore di quella di iBooks. Le due nuove icone sono quelle che trovate qui sotto (a destra quella di iTunes U).
Ricordiamo che iBooks e iTunes U sono disponibili gratuitamente su App Store. Potete scaricare iBooks per iOS 7 cliccando qui, mentre per iTunes U per iOS 7 il link da seguire è questo. Fateci sapere, tramite i commenti, cosa ne pensate delle nuove app dedicate all’apprendimento e alla lettura sviluppate da Apple!