Sui futuri iPad e iPhone una grafica “ray tracing”?

I futuri iPad e iPhone potrebbero integrare una interessante tecnologia grafica iper-realistica. La Imagination Technologies, un’azienda produttrice di semiconduttori che fornisce alla linea di processori “mobile” di Apple i chipset PowerVR, ha mostrato in un’anteprima alcune potenzialità della tecnologia “ray tracing” su mobile.

9166-621-Hybrid-ray-tracing-in-a-rasterized-game-engine-hard-shadows-3-l

In un video dimostrativo, la tecnologia di “ray tracing” è stata mostrata al fianco di grafiche più tradizionali e ha mostrato dei risultati veramente eccellenti. Durante l’anteprima, la Imagination Technologies ha fatto capire che le implementazioni reali potrebbero portare a miglioramenti delle prestazioni ancora maggiori, dal momento che le GPU potrebbero essere integrate direttamente nei progetti system-on-a-chip.

Il “ray tracing” è un metodo per creare e modellare un’immagine di “computer graphics”, in cui i percorsi dei raggi individuali di luce sono calcolati sulla base dei materiali che incontrano in una scena. La tecnica è stata a lungo utilizzata solamente in ambito di grafica digitale in quanto solitamente richiede una notevole potenza di elaborazione. Solo adesso cominciano a vedersi gli impieghi di questa tecnologia in alcuni giochi, giochi che ovviamente richiedono una notevole quantità di risorse in quanto sfruttano in tempo reale il “ray tracing”.

9166-620-Hybrid-ray-tracing-in-a-rasterized-game-engine-refraction-l

Poiché ogni raggio di luce viene calcolato separatamente, le immagini generate con il “ray tracing” sono veramente realistiche e permettono di raggiungere dei risultati veramente eccezionali.

Originariamente introdotte alla Game Developers Conference di quest’anno, le nuove GPU di Imagination Technologies sono progettate per ridurre i requisiti di alimentazione e di memoria in modo da effettuare il “ray tracing” in tempo reale in ambienti “mobile”.

Ricordiamo che Apple possiede una quota di minoranza di Imagination Technologies, e che i chipset PowerVR sono presenti in tutti i dispositivi iOS dalla presentazione dell’iPhone 3GS. Nel mese di febbraio inoltre, le due aziende hanno annunciato un’estensione del loro patto di licenza che si estenderà su più anni e che darà ad Apple l’accesso ad un’ampia gamma di risorse e tecnologie.

Vi lasciamo ad un video dimostrativo della tecnologia in questione:

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad