I futuri iPad e iPhone potrebbero integrare una interessante tecnologia grafica iper-realistica. La Imagination Technologies, un’azienda produttrice di semiconduttori che fornisce alla linea di processori “mobile” di Apple i chipset PowerVR, ha mostrato in un’anteprima alcune potenzialità della tecnologia “ray tracing” su mobile.
In un video dimostrativo, la tecnologia di “ray tracing” è stata mostrata al fianco di grafiche più tradizionali e ha mostrato dei risultati veramente eccellenti. Durante l’anteprima, la Imagination Technologies ha fatto capire che le implementazioni reali potrebbero portare a miglioramenti delle prestazioni ancora maggiori, dal momento che le GPU potrebbero essere integrate direttamente nei progetti system-on-a-chip.
Il “ray tracing” è un metodo per creare e modellare un’immagine di “computer graphics”, in cui i percorsi dei raggi individuali di luce sono calcolati sulla base dei materiali che incontrano in una scena. La tecnica è stata a lungo utilizzata solamente in ambito di grafica digitale in quanto solitamente richiede una notevole potenza di elaborazione. Solo adesso cominciano a vedersi gli impieghi di questa tecnologia in alcuni giochi, giochi che ovviamente richiedono una notevole quantità di risorse in quanto sfruttano in tempo reale il “ray tracing”.
Poiché ogni raggio di luce viene calcolato separatamente, le immagini generate con il “ray tracing” sono veramente realistiche e permettono di raggiungere dei risultati veramente eccezionali.
Originariamente introdotte alla Game Developers Conference di quest’anno, le nuove GPU di Imagination Technologies sono progettate per ridurre i requisiti di alimentazione e di memoria in modo da effettuare il “ray tracing” in tempo reale in ambienti “mobile”.
Ricordiamo che Apple possiede una quota di minoranza di Imagination Technologies, e che i chipset PowerVR sono presenti in tutti i dispositivi iOS dalla presentazione dell’iPhone 3GS. Nel mese di febbraio inoltre, le due aziende hanno annunciato un’estensione del loro patto di licenza che si estenderà su più anni e che darà ad Apple l’accesso ad un’ampia gamma di risorse e tecnologie.
Vi lasciamo ad un video dimostrativo della tecnologia in questione:
[via]