Il jailbreak di iOS 7.1 e di iOS 7.1.1 si farà: a dichiararlo, in un Podcast, è stato l’hacker Pod2G, leader del team Evad3rs.
Attualmente il jailbreak di iOS 7.1/7.1.1 non è possibile. Tuttavia, Pod2G del team Evad3rs ha annunciato ufficialmente di essere al lavoro sul jailbreak di iOS 7.1.x. Si tratta di una importantissima notizia, specialmente perché arriva dopo i comment – i non proprio positivi – rilasciati dall’hacker nelle ultime settimane.
Dopo il rilascio di iOS 7.1, Apple ha corretto buona parte degli exploit utilizzati dal jailbreak con Evasi0n7, attualmente impossibilitato ad installare Cydia sulle versioni più recenti di iOS 7. Pod2G, in occasione del rilascio di questo aggiornamento “jailbreak-killer”, aveva dichiarato che con molte probabilità il prossimo jailbreak pubblico sarebbe stato quello di iOS 8, a meno che il jailbreak di iOS 7.1.x non fosse stato talmente facile da essere completato prima del rilascio delle beta del prossimo aggiornamento.
Durante la WWJC 2014, Pod2G aveva dichiarato:
Attualmente non ci sto lavorando – al jailbreak di iOS 7.1.x – e non so se lo farò in futuro. Ci ho dato un’occhiata, ho trovato alcune cose. Penso si possa fare. Dipenderà dai tempi: se ci vorrà solo un mese, lo rilasceremo di sicuro. Se ci vorranno 3 mesi, ad esempio, aspetteremo direttamente iOS 8. Ma siamo li, possiamo provare a fare qualcosa.
A quanto pare, quindi, l’hacker potrebbe aver ottenuto concreti (e veloci) progressi per questo jailbreak, tanto da spingerlo a dichiarare di essere ufficialmente al lavoro su di esso. Solitamente, quando un hacker fa affermazioni di questo tipo, è piuttosto sicuro di riuscire ad arrivare al rilascio del jailbreak nel giro di poche settimane. Questa nostra ipotesi trova conferma nelle parole di Pod2G (“Se ci vorrà solo un mese, lo rilasceremo di sicuro. Se ci vorranno 3 mesi, no“) e le tempistiche di rilascio sembrano quindi essere compatibili con quelle preannunciate dallo stesso hacker francese.