La nuova tastiera intelligente “QuickType” e possibilità di sfruttare tastiere da altre piattaforme

Apple introduce la nuova funzione “QuickType” per la propria tastiera e consente, per la prima volta, ai dev di sfruttare quelle di terze parti nelle proprie applicazioni.

QuickType iOS 8

Al WWDC 2014, Apple ha introdotto tantissime novità per quanto riguarda i vari sistemi, iOS 8 incluso. Nei prossimi giorni avremo modo di approfondirne meglio le funzionalità grazie alla prima versione beta, ma nel frattempo ci accontentiamo delle informazioni dell’evento. Tra le news spicca la nuova funzione attribuita alla tastiera.

Iniziamo con QuickType che, come facilmente intuibile anche dal nome, ci consentirà di scrivere più velocemente. Tale funzione sarà integrata da Apple in iOS 8 e consentirà all’utente di poter scrivere e rispondere ad un messaggio in tempi record.

Verranno suggerite alcune parole “chiave” sul display e potremo utilizzarle semplicemente cliccandoci sopra. Inizialmente, il sistema potrebbe non funzionare in modo efficace, anche perché si baserà molto sulle nostre abitudini. Ma promette di imparare molto in fretta. Addirittura, ricevuto un messaggio sotto forma di domanda, QuickType suggerirà alcuni esempi con cui rispondere. Ad esempio: “Vogliamo andare al cinema o al teatro stasera?“, le probabili soluzioni proposte da QuickType saranno “Cinema” oppure “Teatro“.

Dal lato keyboard, però, le novità non finisco qui. Per la prima volta, Apple ha infatti deciso di consentire ai vari sviluppatori l’accesso alla tastiera, o meglio, consente di personalizzare la tastiera sfruttando quelle di altre piattaforme, integrandole nelle app di terze parti. Quindi, in iOS 8 non vedremo unicamente le nuove funzioni della tastiera Apple, ma se i dev vorranno, potranno sfruttare anche le tastiere di altre piattaforme, come ad esempio la famosa swype keyboard.

swype keyboard

fonte – theverge.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad