Apple ha rilasciato agli sviluppatori la prima beta di iOS 8. La stiamo scaricando e installando su iPad così da provarla e fornirvi tutte le nostre impressioni. L’articolo è in continuo aggiornamento. Restate collegati per scoprire tutte le funzioni offerte dal nuovo sistema operativo di Apple.
Abbiamo creato un rapido video dimostrativo delle novità maggiori di iOS 8 beta 1 per iPad. Lo alleghiamo qui:
Andiamo ad esaminare tutte le novità che troviamo su iOS 8 beta 1:
- La build del firmware è la 12A4265u.
- L’aggiornamento è disponibile solamente per gli sviluppatori iscritti all’iOS Dev Center e può essere scaricato tramite l’apposita sezione del sito Apple inserendo le proprie credenziali di accesso.
- L’aggiornamento è disponibile per iPad 2 e successivi, iPad mini di prima generazione e iPad Mini con display retina, oltre che per iPhone (da 4S in su) e iPod Touch.
- Per installare la beta è necessario avere installato iTunes 11.2.2 o successivi. Ovviamente consigliamo a tutti di eseguire un backup prima di procedere con l’installazione della beta. Attenzione perchè i backup creati sulla beta di iOS 8.0 non potranno essere poi ripristinati su iOS 7.
- Insieme alla beta di iOS 8, gli sviluppatori che vorranno aggiornare e testare le proprie app per adeguarle al nuovo iOS dovranno scaricare anche XCode dal Dev Center. Inoltre è disponibile una versione nuova anche di Apple Configurator e delle app Pages, Numbers e Keynote (sempre dal Dev Center).
- Per sfruttare il nuovo iCloud Drive con le app come ad esempio Pages, Numbers e Keynote dovremo aggiornare queste ultime alle versioni beta (sempre accessibili tramite il dev center). I cambiamenti effettuati ai documenti con la beta di iOS 8 saranno disponibili solo sui dispositivi con la beta di iOS 8, quindi perderemo la compatibilità con i dispositivi con iOS 7 o inferiori.
- Appena completata l’installazione ci verrà fornito un comando per il completamento dell’aggiornamento “Slide to upgrade”.
- Dalle prime prove sembra che la prima beta sia parecchio fluida e stabile (ci sono dei rallentamenti e dei problemi nell’inserimento del testo e del codice di blocco ma per essere la prima beta siamo già a buon punto).
- Confermato uno stile leggermente più elegante e “flat”.
- Ecco la schermata home e la lockscreen di iOS 8 beta 1 per iPad
- Su iPad la tastiera non è stata ancora modificata (al momento nessuna funzione di suggerimento del testo), probabilmente lo sarà nelle prossime versioni.
- Sono disponibili alcune nuove funzioni sul pannello iCloud alla voce impostazioni.
- Al momento la funzione “In famiglia” non funziona e porta ad un crash del pannello delle impostazioni.
- E’ già disponibile la funzione di messaggio vocale sul nuovo iMessage.
- Health è disponibile per ora solo su iPhone e non su iPad
- Spotlight è ancora acerbo e non permette ancora di sfruttare tutte le nuove funzioni.
- Ovviamente ci sono delle stringhe non tradotte e delle linee che si sovrappongono (ma è ancora la beta 1).
- Il nuovo Safari è interessante e sembra anche abbastanza fluido.
- La fotocamera porta molte novità come le foto panoramiche, gli scatti a raffica, il timer e alcuni controlli su luminosità e esposizione.
- L’app foto, come previsto, integra già le nuove funzioni di modifica.
- I Widget ovviamente non sono ancora disponibili (è necessario che gli sviluppatori preparino le app all’integrazione).
- Possibilità di eliminare i Messaggi/iMessage più vecchi di 30 giorni / 1 anno in modo automatico.
- Possibilità di richiamare Siri pronunciando “Ehi, Siri” quando il dispositivo è connesso all’alimentazione.
- Possibilità di richiedere il “Sito Desktop” direttamente da Safari su iPhone.
- Ci sono dei bug in landscape su iPad e mancano alcune funzioni in Spotlight.
- Siri riconosce subito le canzoni tramite l’integrazione con Shazam.
Nota: l’articolo è in costante aggiornamento per cui tornate a visitarlo nei prossimi minuti per conoscere tutte le ultime novità di iOS 8. Se state installando anche voi la nuova beta di iOS 8 beta e volete segnalarci una o più novità di questo nuovo sistema operativo inviate una mail a [email protected].