Con una mossa insolita e inaspettata, la Concord Music Group e Paul McCartney hanno rielaborato cinque classici album del cantautore (McCartney, Ram, Band on the Run, Wings over America e del 1980 McCartney II). Il risultato? Gli album sono diventate delle app multimediali per iPad. Le nuove versioni degli album non contengono solo un audio rimasterizzato e ottimizzato, ma anche dei contenuti aggiuntivi come dei video, delle interviste, delle foto e dei grafici.
Queste app, che sono in realtà disponibili ad un prezzo inferiore rispetto ai singoli album, sono presumibilmente destinate ad appassionati di musica che non apprezzano il solo audio ma che preferiscono ascoltare ogni album con degli aiuti visivi e dei contenuti bonus. Anche altri artisti hanno occasionalmente pubblicato degli album come applicazioni per iPad, ma il formato non ha avuto molto successo, fatta eccezione per i contenuti bonus di iTunes LP.
La versione per iPad di “McCartney” (dall’album originariamente pubblicato nel 1970) comprende – oltre alle rimasterizzate 13 tracce dell’album originale – otto clip video, una lunga intervista per discutere sull’album, delle foto rare di McCartney e di sua moglie Linda e una storia sulla realizzazione dell’album. La musica viene scaricata all’interno dell’app se non già presente nella libreria di iTunes degli utenti, come lo è il contenuto del video, al fine di mantenere la dimensione del file delle app abbastanza contenuta.
[via]