Le vendite di iPad rallentano ma Apple continua a dominare il mercato tablet

I risultati fiscali di Apple non hanno deluso le aspettative: sono stati infatti venduti 32.5 milioni di iPhone, 13.2 milioni di iPad e 4.4 milioni di Mac nell’ultimo trimestre dell’anno (il settore Q3). Gli iPad purtroppo hanno visto una diminuzione delle vendite ma non così significativa da far perdere ad Apple il primato nella categoria tablet.

idctablets_0

Per essere precisi, Apple al momento ha una percentuale di market share del 26,9%, mentre Samsung (che si classifica al secondo posto) ha una percentuale di share di 17,2%. Apple ha venduto 14.6 milioni di iPad, mentre Samsung ne ha venduti 8.4 milioni. Entrambi i giganti tecnologici non hanno rivali in quanto Lenovo, ASUS, Acer e gli altri si trovano molto più indietro nelle vendite e nelle percentuali di market share. Lenovo ha venduto 1.5 milioni di dispositivi, per una quota di market share del 3.3%; ASUS ne ha venduti 2 milioni, con una quota di market share del 4.5%; Acer ne ha venduti 1.5 milioni, con una quota di market share del 3.4%, mentre tutti gli altri hanno venduto complessivamente 16.4 milioni di dispositivi con una quota di mercato pari al 37% (sempre complessiva).

In ogni caso, è da notare che il mercato dei tablet è leggermente sottotono rispetto agli anni passati. Colpa degli smartphone con schermo grande? Molto probabilmente si, ma anche dalla minore domanda aziendale per le forniture di tablet. 

Vedremo come cambieranno i numeri nel prossimo trimestre.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad