Evernote lancia due novità per tutti i professionisti: Work Chat e Context.
Oggi i collegamenti tra lavoro e comunicazione sono slegati. Perché dovresti lasciare ciò che stai facendo in Evernote e passare a un’altra app per avere le risposte e i commenti che ti servono? O, peggio ancora, scrivere un’email che i tuoi colleghi leggono magari tra qualche ora (o qualche giorno) e aspettare fino ad allora per continuare il tuo lavoro?
Il tuo spazio di lavoro dovrebbe favorire la collaborazione e la comunicazione che ti servono. Il tuo lavoro dovrebbe migliorare proprio grazie agli strumenti che usi per svolgerlo. Ecco perché è stato realizzato Work Chat, per fare di Evernote lo spazio di lavoro dove si sviluppano le idee migliori del tuo team.
Work Chat ti permette di discutere il tuo lavoro con le persone che ti possono aiutare a realizzarlo, direttamente in Evernote. Condividi note e taccuini, scambia idee e ricevi commenti dei colleghi in un istante. Puoi collaborare con tante (o poche) persone quante desideri. Le note e i taccuini a cui fai riferimento verranno visualizzati nelle chat, così è facile aprirli e trovarli.
Per fare tutto questo al meglio, è stata attivata la condivisione di lettura o scrittura delle singole note e aperto la condivisione di lettura o scrittura del taccuino a tutti gli utenti. Inoltre, quando invii per email una nota a qualcuno, questa viene visualizzata in Work Chat così avrai sempre uno storico della comunicazione.
Quando è stato introdotto il concetto di “people” in Evernote, il team sapeva che le migliori decisioni derivano da una combinazione di comunicazione e consapevolezza—una conoscenza della situazione su cui il tuo team lavora. È come far spuntare la testa dal monitor per chiedere che cosa sta facendo il tuo vicino.
Presto noterai che le note condivise e le note mostreranno il viso dei tuoi colleghi. Questi visi indicano che i singoli sono attivamente impegnati sul contenuto al quale tu e loro avete accesso. L’aspetto affascinante di questa funzionalità è che la cosa non accade sono nella nota che stai visualizzando attualmente. Vedrai le immagini anche nella lista di note e taccuini. Questo ti dice che un collega sta lavorando a qualcosa anche se lo non stai osservando. All’improvviso hai un motivo per iniziare una conversazione in Work Chat o fare un commento su ciò che gli altri stanno aggiungendo. Il tutto senza lasciare il tuo spazio di lavoro.
Questo è un passo importante nello sviluppo di Evernote. Work Chat è in arrivo a breve per tutte le versioni principali di Evernote per desktop, web, dispositivi mobili e tablet.
Abbiamo poi Context.
Le buone ricerche avvengono in tre fasi. Richiami ciò che sai. Ti consulti con qualcuno. Cerchi fonti esterne. E’ stato applicato l’apprendimento automatico e le competenze di intelligenza artificiale di Evernote per presentare tutte e tre le tre fasi di ricerca automaticamente, quando ti servono, senza lasciare il tuo spazio di lavoro. Quando lavori, Evernote cerca automaticamente altre informazioni e contenuti che potrebbero aiutarti a completare la visione d’insieme o ad averla più nitida. Questi contenuti possono essere altre note, persone con cui potresti parlare o anche importanti fonti d’informazione.
In Evernote, ogni frase informa i nostri algoritmi su quali altri contenuti potrebbero aiutarti per ulteriori progetti. Questo lo chiamiamo “Context”. È una nuova funzionalità Premium, estremamente potente che arriverà presto in Evernote.
Il tuo account Evernote è pieno di fantastiche informazioni che hai scritto e raccolto. Può essere difficile trovare corrispondenze tra il tuo progetto attuale e uno simile che hai realizzato l’anno scorso. Quando digiti, verrà fatta una ricerca tra le vecchie note per visualizzare tutto ciò che è attinente al tuo lavoro attuale.
Poi, se sei un utente Evernote Business, la ricerca viene effettuata in tutti i taccuini accessibili di proprietà dei tuoi colleghi per trovare note rilevanti per il lavoro in corso. Questo contribuisce a evitarti di ripetere il lavoro fatto da altri. Inoltre, la nostra funzionalità Scoperta Competenze ti mostrerà persone della tua azienda che pensiamo possano saperne di più sull’argomento che stai trattando. La persona seduta due scrivanie più in là può essere esattamente la risorsa che ti serve.
Anche la tua rete di contatti è preziosa. Quando qualcuno è citato in una tua nota, Evernote va a trovarlo su LinkedIn e ti dò il suo profilo completo. In questo modo sei aggiornato su tutti i suoi dettagli attuali e puoi contattarlo attraverso Work Chat, tutto senza lasciare Evernote.
Probabilmente il maggiore nuovo arricchimento che porta Context è un’occhiata alle informazioni correlate, ricavate da fonti primarie di notizie e informazioni, inclusa una delle organizzazioni di media più affidabili al mondo, The Wall Street Journal.
Per massimizzare il risultato, la ricerca viene effettuata solo tra le notizie del giorno, ma anche negli archivi recenti per trovare i migliori articoli di quel particolare momento. Clicca e l’articolo si apre in Evernote, poi ritaglialo, citane una parte o usa Work Chat per condividerlo con il tuo team.
La lista di fonti, in costante crescita, è la seguente:
- The Wall Street Journal
- Factiva (solo per Evernote Business)
- TechCrunch
- CrunchBase
- Fast Company
- Inc. Magazine
- PandoDaily
- Privacy protetta
Tutto questo si verifica interamente all’interno di Evernote. Le funzionalità di Augmented Intelligence come Context sono mirate a migliorare la tua esperienza personale con Evernote. Nessuna delle tue informazioni personali viene mai condivisa con terzi.
Evernote è un’applicazione disponibile su App Store in modo completamente gratuito che consente agli utenti di annotare e salvare qualsiasi cosa venga loro in mente con la possibilità di sincronizzarla attraverso tutti i propri dispositivi, e proprio per questo viene considerata da molti un’ottima app per migliorare al propria produttività. Evernote consentirà di prendere appunti, scattare e salvare fotografie, creare liste di cose da fare e registrare addirittura dei promemoria che potremo consultare direttamente da casa, in mobilità e da qualsiasi dispositivo. Troveremo al suo interno un editor di note per annotazioni ed appunti durante le riunioni, ed effettuare delle ricerche all’interno del testo risulterà essere un compito molto semplice.
Nonostante il servizio e l’applicazione siano completamente gratuito con l’inclusione delle funzioni di base, è possibile abbonarsi ed accedere alle funzionalità Premium che permetteranno di creare dei notebooks a cui accedere anche offline che anche altri potranno modificare, e potremo addirittura aggiungere un codice di blocco all’applicazione stessa.
Recentemente l’applicazione è stata completamente rinnovata con un nuovo layout compatibile con il nuovo iOS 7, insieme all’introduzione di altre importanti novità. La schermata iniziale è più intelligente e più efficace nell´uso dello spazio. Eliminando le finestre e le ombre delle versioni precedenti, ora è tutto su una schermata: note, taccuini,tag personali e aziendali, scelte rapide e notizie. Lo stesso vale per le sezioni note, tag e taccuini di Evernote Business. Per risparmiare ancora più spazio, la schermata iniziale mostra o rimuove in modo dinamico sezioni che non servono. Per esempio, se non ci sono tag, non si vedrà la sezione tag. Sono questi piccoli tocchi che rendono la app più facile da navigare tanto per i nuovi utenti che per quelli abituali.