Sebbene il mercato dei tablet sia in costante crescita, il tablet della casa di Cupertino potrebbe comunque perdere delle quote. A prevederlo è IDC che prevede ben 234,5 milioni di tablet spediti durante questo 2015 calcolando una crescita complessiva del settore del 2,1%.
Seppur iOS si sia rivelato un sistema operativo ottimo per l’utilizzo su tablet, Android rimarrà anche in futuro leader di questo segmento: a ruota dei due seguirà poi Microsoft con il suo Windows che sempre più si sta adattando all’utilizzo su piattaforma mobile. Queste sono le previsioni di IDC che sostiene che iOS arriverà a ricoprire solo il 23% del mercato nel 2019, a differenza dell’attuale 27,6%.
Parlando in termini percentuali, Microsoft dovrebbe crescere molto rispetto ad oggi passando così dall’attuale 5% del mercato al 14,1% nel 2019. Tale dato è sicuramente positivo per l’azienda di Redmond e sarà determinato dall’impegno che l’azienda sta mettendo da tempo nello sviluppo dei nuovi software.
I dati di vendita di iPad non sono comunque poi così negativi: seppur non vi siano state crescite negli ultimi quattro quarti analizzati, il prodotto vende sempre, ma non quanto gli investitori vorrebbero. Lo stesso Tim Cook e il CFO dell’azienda, Luca Maestri, hanno comunque rassicurato gli investitori seppur non hanno nascosto l’improbabilità del fatto che, almeno nel futuro più prossimo, le vendite possano improvvisamente crescere.
È comunque da mesi che si parla di novità per iPad: abbiamo più volte sentito parlare di iPad Pro che potrebbe avere uno schermo da 12,9 pollici e il processore A8X, diventando così l’iPad potenzialmente più produttivo in vendita. Prima della conferenza del 9 marzo è inoltre trapelato un nuovo rumor riguardo iPad Mini: la prossima generazione dell’iPad più piccolo in vendita potrebbe montare lo stesso processore di iPhone 6 e 6 Plus e avere il supporto al Wi-Fi AC. Purtroppo questi sono solo rumor e non si sa se Apple abbia realmente in programma di rilasciare questi dispositivi.
Una cosa è certa: la previsione fatta da IDC è davvero a lungo termine e novità importanti potrebbero comunque condizionare le vendite di tutti i dispositivi considerati in questa analisi.