IBM, Apple e Japan PG insieme per aiutare gli anziani

Japan Post Group, IBM e Apple hanno annunciato una nuova iniziativa mirata a migliorare la vita di milioni di anziani in Giappone. Partendo dalla partnership che Apple e IBM hanno instaurato un anno fa, questo nuovo servizio consentirà a tantissimi anziani di rimanere collegati con le unità sanitarie, le proprie famiglie, gli amici e gli enti dedicati, direttamente da iPad.

JapaneseGrandfather

L’obiettivo della Japan Post Group è quello di creare sempre più servizi su misura per gli anziani ed arrivare a 4-5 milioni di clienti entro il 2020. Oggi, gli anziani sono 33 milioni e costituiscono circa il 25% della popolazione del Giappone, con una crescita del 40% entro il 2020.

Taizo Nishimuro, CEO di Japan Post Group, ha dichiarato: “Stiamo collaborando con due dei leader più rispettati nel mondo della tecnologia per portare alla nostra generazione di anziani un mondo connesso, ed espandere le nostre attività per far approfondire le relazioni e far scoprire nuovi modi per rafforzare il tessuto della nostra società ed economia”.

L’iniziativa prevede l’utilizzo di iPad con le sue app integrate come FaceTime, Messaggi, Mail, Foto e iCloud, con accesso a tutti i contenuti su App Store, iTunes Store e iBooks Store. Ci sono poi applicazioni su misura realizzate appositamente per gli anziani da parte della IBM. Tra queste app, troviamo quelle di avviso sui farmaci, quelle con consigli sull’esercizio fisico e la diate, insieme all’accesso diretto alla comunità e ai servizi dedicati agli anziani. Le app utilizzeranno anche una serie di soluzioni di accessibilità per guidare gli anziani e rendere l’esperienza d’uso più naturale.

Ginni Rometty, CEO di IBM, è entusiasta di questo accordo: “Quello che stiamo iniziando oggi si basa sulla lunga tradizione di IBM per l’innovazione tra tecnologia, economia e società. Il potenziale che vediamo qui è un esempio di quello che la telefonia mobile più dare all’intera società, anche per risolvere i problemi di una popolazione che invecchia”. 

Gli fa eco Tim Cook: “Questa iniziativa ha un potenziale di impatto a livello globale, su come molti paesi devono affrontare la sfida di sostenere e aiutare la popolazione che invecchia. Siamo onorati di essere partecipi nel sostenere  gli anziani in Giappone e nell’aiutarli ad arricchire le loro vite. L’iPad è uno strumento incredibilmente intuitivo, facile da usare e con funzioni di accessibilità integrata, che rende questo dispositivo ideale per qualsiasi generazione”.

Per usufruire di questo servizio, le persone dovranno pagare una spesa nominale mensile. Il tutto partirà dalla seconda metà dall’anno.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad