Il “predictive touch” in iOS 9 lascia presagire la realizzazione di un apposito pennino realizzato direttamente da Apple, da abbinare in esclusiva al tanto discusso e atteso iPad Pro da 12,9 pollici.
Le news nel mondo Apple non danno mai tregua. Presentato un prodotto, una tecnologia, un nuovo sistema operativo, a seguire emergono sempre probabilità novità, certezze e speranze non ufficialmente dichiarate. Forse è proprio questo uno dei principali fattori che rende il mondo Apple così interessante. Comunque, dopo questa piccola riflessione personale, torniamo alla news-rumor di oggi.
In una sessione del consueto Worldwide Developers Conference si è affrontato l’argomento “What’s New in Cocoa Touch“. In un apposito video, che potete visionare –solo tramite Safari– cliccando qui, possiamo seguire la spiegazione di senior iOS engineering manager Jason Beaver riguardante iOS 9 e la sua particolare funzione con cui è possibile ridurre i tempi di risposta al tocco. Non solo! Tale caratteristiche è anche in grado di valutare le curve, la velocità e le accelerazioni delle gesture per calcolare e prevedere, così, in quale posizione precisa potrebbe avvenire il prossimo input tattile. In parole spicciole, una nuova tecnologia in grado di prevedere, con anticipo, il punto esatto in cui andremo a poggiare il nostro dito oppure una stilo.
Il “predictive touch” è considerato un elemento chiave per chi fa uso di un pennino, in quanto rende più veloce e preciso la creazione di un disegno su touchscreen. Grazie ad iOS 9, le novità annunciate riguardanti il Cocoa Touch ed il tanto discusso iPad da 12,9 pollici, comunemente noto come iPad Pro, lasciano intendere la fabbricazione di un’apposito pennino, realizzato direttamente da Apple, da abbinare al nuovo tablet made by Cupertino, che secondo le ultime valutazioni, potrebbe essere annunciato in autunno di quest’anno, esattamente con il lancio di iOS 9. Altre caratteristiche attese e che potrebbero essere implementate nell’iPad Pro sono il “Force Touch“, la nuova porta USB-C ed una sorta di tecnologia NFC che verrà sfruttata proprio per interfacciare il fantomatico nuovo pennino al tablet “più grosso”.
Ricordiamo brevemente che l’anno scorso i nuovi iPhone vennero annunciati nel mese di settembre, a seguire gli iPad nel mese di ottobre.
via – appleinsider.com