Il PiP di iOS 9 già disponibile nella Beta1 per tutte le app grazie ad un hack!

Apple ha annunciato nuove interessantissime funzioni di iOS 9 per iPad in arrivo in autunno. C’è qualche hacker che ha provato ad estendere la funzionalità del PiP a tutte le app. Ecco l’hack in funzione!

screen-shot-2015-06-17-at-10-23-33-am

Grazie ad iOS 9, iPad diventerà un tablet molto più produttivo rispetto a quanto tutt’oggi il dispositivo della casa di Cupertino non sia già.

Una delle funzioni che contribuiranno a questo risultato è senza dubbio la funzione Picture in picture: grazie a questa introduzione l’utente sarà in grado di continuare a visualizzare un video in riproduzione attraverso Safari, l’app Video o potrà continuare una videochiamata FaceTime grazie ad un player minimizzato mentre utilizza il proprio iPad per fare qualsiasi altra cosa diversa da riprodurre un altro contenuto multimediale.

Adam Bell è riuscito a modificare l’app Doom in modo tale da renderla compatibile la nuova PiP mode. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad alcune API pubbliche disponibili per gli sviluppatori: in realtà Apple permette di utilizzare questa funzione attraverso qualsiasi app che fa uso dei controlli originali di Apple stessa per la riproduzione di contenuti, ma quindi non da riproduzioni effettuate attraverso player sviluppati da terzi, almeno per questa Beta1. Grazie a questa soluzione quindi potenzialmente sarebbe possibile modificare app come YouTube o SkyGo in modo tale da renderle compatibili con la nuova funzionalità, pur mantenendo i player già inseriti in queste stesse applicazioni.

Lo sviluppatore ha quindi fatto sapere che per il funzionamento della feature PiP mostrata in questo video non è stato necessario eseguire alcun tipo di jailbreak, ad oggi non disponibile su iOS 9 Beta1, e nessun tipo di altra modifica al sistema operativo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad