Nella nuova beta di iOS 9.3 sono state trovate interessanti novità, alcune delle quali potrebbero rendere l’iPad molto più utile nelle scuole e per gli studenti. Scopriamole insieme.
Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 9.3 da poche ore e al suo interno sono state trovate alcune novità molto interessanti, alcune legate agli iPad nelle scuole. Con iOS 9.3, infatti, gli iPad potranno essere usati da più studenti grazie ad un’interfaccia “multi-utente” che permetterà agli studenti di poter accedere facilmente al proprio account su iPad quando necessario e di “liberare” il device per altri alunni. Un po’ come avviene nei laboratori informatici delle scuole con le varie postazioni messe a disposizione degli alunni. Il supporto agli utenti multipli è sempre stata una caratteristica molto richiesta dagli utenti e ora pian piano iniziamo a vederne delle tracce su iOS, almeno per quanto riguarda il campo “education”. Non sappiamo se e quando potremo vedere il supporto completo al “multi-utente” anche se potrebbe essere davvero una funzionalità chiave, soprattutto per chi utilizza un solo iPad in famiglia, al lavoro, ecc.
Inoltre, Apple ha realizzato anche una nuova app per gli studenti chiamata Classroom, un’app che può aiutare gli studenti con diverse funzionalità e caratteristiche come ad esempio presentare quiz agli allievi o interfacciarsi con Apple TV per presentare determinati contenuti, e nuove funzionalità di supporto per le scuole e la gestione dei dispositivi per gli studenti.
Queste novità potrebbero essere davvero ben accette da scuole, studenti e genitori. Apple potrebbe migliorare sempre di più la gestione di iOS su iPad in modo da fornire un sistema molto più versatile e adatto ad un tablet piuttosto che ad uno smartphone. Vi aggiorneremo se dovessimo trovare ulteriori notizie sulla beta di iOS 9.3.
Fonte: 9to5Mac