Apple ha introdotto una nuova funzionalità in iOS 18 che semplifica la vita di chi si trova di fronte ad un iPhone o un iPad “bloccato”. Questa funzione, chiamata recovery over-the-air, era stata inizialmente pensata per gli iPhone 16, ma ora scopriamo che anche il nuovo iPad Mini 7 è compatibile con questa tecnologia.
In passato, se un iPhone o iPad si bloccava e non rispondeva, l’unico modo per ripristinarlo era collegarlo a un computer e utilizzare iTunes (o Finder su macOS) per reinstallare il firmware. Con iOS 18, Apple ha cambiato questa procedura, permettendo di recuperare il dispositivo bloccato senza doverlo collegare a un Mac o PC.
Il funzionamento è molto semplice: basta avvicinare l’iPad mini 7 o un iPhone 16 a un altro dispositivo iOS compatibile. Quest’ultimo scaricherà il firmware aggiornato e lo trasferirà in modalità wireless al dispositivo bloccato, eliminando la necessità di cavi e computer. È una soluzione ideale, soprattutto quando ci si trova in viaggio o lontano da un PC.
Grazie al chip A17 Pro, l’iPad Mini 7 dispone della stessa partizione RecoveryOS introdotta nei modelli iPhone 16. Questo significa che l’iPad mini 7 può sfruttare al massimo il recupero over-the-air. Un aspetto interessante è che, in un primo momento, si pensava che questa funzionalità fosse esclusiva degli iPhone 16 con chip A18, ma le ultime informazioni smentiscono questa teoria.
Infatti, come riportato da 9to5Mac, la partizione RecoveryOS è inclusa anche nel firmware dell’iPad mini 7, confermando che Apple sta cercando di estendere questa funzionalità a una gamma più ampia di dispositivi.
Questa tecnologia di recupero non è esattamente nuova: tracce del suo sviluppo risalgono addirittura a iOS 13.4, ma solo ora con iOS 18 sta prendendo forma concreta. Resta ancora incerto se Apple deciderà di abilitare il recupero over-the-air anche su dispositivi più vecchi tramite aggiornamenti software, ma per ora questa funzionalità sembra riservata agli ultimi modelli di iPhone e iPad.