Sin dalla prima beta di iOS 9.3, molti utenti avevano notato un presunto bug di compatibilità tra Apple Pencil e iPad Pro che impediva il corretto utilizzo di una funzione della penna che era invece attiva sulle precedenti versioni del firmware. Ebbene, a quanto pare, questo problema in realtà non è un problema. Apple ha infatti rimosso una funzione dalla Pencil, cosa che non farà felici gli utenti iPad Pro.
Con iOS 9.3, a quanto pare, Apple Pencil perderà una funzione che personalmente trovavo utile, anche se di sicuro non indispensabile: la navigazione tra le app e i contenuti sfruttando proprio la Pencil piuttosto che il nostro dito. Con iOS 9.3, infatti, gli utenti iPad Pro non possono più scorrere le pagine o modificare il testo con Apple Pencil ma dovranno farlo necessariamente con le dita.
Ma perché rimuovere una funzione precedentemente disponibile in un prodotto così interessante come la Pencil? Probabilmente per rimarcare che questo prodotto non nasce per sostituire il dito che, anche su iPad Pro, resta il metodo migliore per interagire con lo schermo, e al tempo stesso sottolineare che la Apple Pencil è uno strumento per il tocco digitale avanzato che permette di tirar fuori il meglio dalle applicazioni che la supportano.
Ma ha davvero senso limitare la Apple Pencil dopo mesi dal lancio di iPad Pro?
AGGIORNAMENTO: Apple ha comunicato che l’idea di rimuovere il supporto alla navigazione con Apple Pencil verrà abbandonata a seguito delle numerose richieste degli utenti.