Come ormai ampiamente previsto, Apple ieri ha presentato ufficialmente l’iPad Pro da 9.7 pollici. Mentre il dispositivo è essenzialmente lo stesso al “fratello più grande”, l’iPad Pro da 12,9 pollici, ci sono alcune differenze notevoli che possono forse far storcere il naso agli utenti che hanno acquistato il modello più grande, ma anche incoraggiare i possessori di iPad Air 2 a fare l’aggiornamento. Qui di seguito tutte le differenze trai due modelli di iPad Pro.
Camera
Probabilmente le differenze più notevoli tra il modello di iPad Pro da 9,7 e quello da 12,9 pollici sono le specifiche della fotocamera. Il modello più piccolo appena presentato ha una fotocamera iSight posteriore da 12 Megapixel, mentre il più grande più grande ha una fotocamera iSight da 8 Megapixel. Per il modello più piccolo dei due, però, questa differenza porta con sé un aspetto negativo: che questo modello è infatti provvisto della famigerata “fotocamera sporgente“, proprio come l’iPhone 6 e 6S.
Inoltre, il modello da 9.7 pollici dispone di una apertura f / 2.2 e supporta panorami fino a 63 Megapixel, mentre il modello più grande è dotato di una apertura focale di f / 2.4 e supporta panorami fino a 43 Megapixel. Il modello più piccolo ha anche il TrueTone Flash, che offre un mix combinato di LED bianchi e ambra per migliorare il bilanciamento del bianco.
Ultimo ma non meno importante, il modello da 9.7 pollici include il supporto per Live Foto, mentre il modello più grande non lo fa. Apple dice anche il modello più piccolo offre anche “una migliore mappatura dei toni ed una migliore riduzione del rumore”, mentre il modello più grande no.
In termini di fotocamera FaceTime frontale, il modello più piccolo 9,7 pollici ha ripreso il sopravvento. Il dispositivo offre una fotocamera da 5MP con supporto per Retina Flash, mentre il modello da 12,9 pollici è dotato di una fotocamera da 1.2 Megapixel e nessun Retina Flash.
Per quanto riguarda le capacità video, il modello da 9,7 pollici è in grado di registrare video 4K a 30 fotogrammi al secondo e video slow-motion a 120 fps in 1080p e 240 fps a 720p, mentre il modello da 12,9 pollici è limitato ai soli video 1080p a 30 fps e slow-motion a 720p a 120 fps. Infine, Apple riporta che il modello da 9,7 pollici supporta la “stabilizzazione video cinematografica”, mentre la variante da 12,9 pollici no.
Batteria
Mentre i due modelli di iPad Pro dispongono di batterie di dimensioni diverse, Apple dichiara che dovrebbero entrambi avere la stessa durata. Il modello da 9,7 pollici è dotato di una batteria da 27,5 watt-ora, mentre il modello più grande dispone di una batteria 38,5 watt-ora. Entrambi i modelli dovrebbero riuscire ad affrontare 10 ore di utilizzo web (9 ore in modalità LTE) con una carica. La più grande differenza qui, tuttavia, è che il modello da 9,7 pollici dovrebbe richiedere meno tempo di ricarica rispetto al modello da 12,9 pollici.
Design
Date le differenze di dimensioni dello schermo, certamente ci sono delle discrepanze, ma sono ancora degne di nota. Il “piccolo Pro” pesa però 437 grammi, mentre il modello da 12.9 pollici arriva a ben 713 grammi (questo nelle sole versioni WiFi). Questa è una differenza piuttosto notevole, ma è il compromesso necessario di un design più compatto rispetto a uno dallo schermo più grande.
Inoltre, il modello da 9,7 pollici ha uno spessore di 6,1 millimetri, mentre il modello da 12,9 pollici è 6,9 millimetri di spessore. Come già detto in precedenza, tuttavia, questo significa che il modello più piccolo ha l’infame bernoccolo sulla fotocamera nel retro come i recenti iPhone.
“HEY SIRI”
Una delle differenze più strane e curiose tra i due modelli di iPad Pro è che il modello più piccolo supporta “Hey Siri” in always on, mentre il modello più grande non lo fa. La variante da 12,9 pollici supporta, infatti, solo “Hey Siri” quando il dispositivo è collegato a una fonte di alimentazione.
Si tratta di una decisione davvero strana da parte di Apple, in quanto entrambi i dispositivi dispongono dello stesso chip A9X e M9.
Un’altra differenza riguarda la porta USB, che è di tipo 2.0, mentre su iPad Pro da 12.9 pollici è 3.0, quindi molto più veoce.
Schermo
A parte l’ovvia differenza in termini di dimensioni, ci sono alcune differenze tra le due varianti di iPad Pro. Più in particolare l’iPad Pro da 9,7 pollici è, infatti, il primo prodotto di Apple ad includere quello che viene chiamato “display true tone”. Apple ha spiegato che questo significa che il display regola la temperatura del colore in base all’illuminazione ambientale in modo del tutto automatico per rendere più piacevoli i colori.
Inoltre, Apple dice che l’iPad da 9,7 pollici presenta la “riflettività più bassa di qualsiasi tablet“, riferendosi alla riflettività del display del dispositivo. Apple ha inoltre affermato che il display è il 25 percento più luminoso di quello dell’ iPad Air 2.
Infine, Apple dichiara che l’iPad da 9,7 pollici Pro dispone di un display ad ampio gamut di colori.
Sim LTE incorporata
L’iPad Pro è il primo iPad a supportare qualcosa chiamato LTE Advanced. In sostanza, questo significa che il più piccolo iPad Pro supporta una connettività ultra veloce in grado di garantire prestazioni fino al 50 percento in più rispetto al modello da 12,9 pollici.
L’iPad da 9,7 pollici è anche dotato di Apple SIM incorporata. L’azienda pensa che questo renderà ancora più semplice connettersi perfettamente quando si viaggia e ci si trova a cambiare gestore di continuo.
La banda cellulare sui modelli LTE è stata ridisegnata sull’iPad più piccolo. Il nuovo design assomiglia alle bande cellulari presenti su iPhone che alla grande parte plastificata presente in precedenza.
Varianti
Infine, vi sono alcune leggere differenze in termini di varianti che costituiscono la lineup dei due modelli. L’iPad Pro da 9.7 pollici è disponibile in un’ulteriore colorazione oro rosa, così come di un modello da 32GB con LTE. La composizione completa è qui sotto:
iPad Pro da 9,7 pollici
Cellular
32GB
128GB
256GB
Wifi
32GB
128GB
256GB
iPad Pro 12.9 pollici
Cellular
128GB
256GB
Wifi
32GB
128GB
256GB
In conclusione, se da un lato questo nuovo iPad Pro da 9.7 pollici è certamente un device interessantissimo (e probabilmente è l’iPad più riuscito e completo di sempre) dall’altro lato non è ben chiaro perché il fratello maggiore, che tra l’altro è anche ben più costoso, debba avere delle caratteristiche e funzionalità in più. Alcune, come quelle legate alla fotocamera sono effettivamente trascurabili, specie per questo tipo di device, ma quelle ad esempio sullo schermo sono certamente di maggior rilievo. Tuttavia, a meno di avere esigenze davvero particolari e di prediligere l’immenso schermo gigante di iPad Pro da 12.9 pollici, la scelta migliore, senza ombra di dubbio, è di andare sul fratello minore.