Una delle domande più curiose che utenti e appassionati si sono posti sin dalla presentazione del primo iPad è stata “Come mai l’iPad non ha una calcolatrice di stock pre-installata come l’iPhone?”. Ora, forse siamo riusciti a scoprire il mistero che si cela dietro questa scelta, ammettendo che la storia apparsa in rete sia vera.
Personalmente mi ha sempre infastidiso la mancanza della calcolatrice su iPad (perchè dovrei installarne una io se su iPhone c’è già di default?) ma nel tempo mi sono abituato e ho scelto di scaricare una calcolatrice da App Store. Ma la domanda resta: come mai manca di default?
Stando a quanto emerso in rete da alcune voci, la questione risalirebbe ai tempi dello sviluppo del prodotto. Sarebbe stato Steve Jobs a non essere soddisfatto della resa grafica della calcolatrice su iPad e a scegliere di non voler integrare la calcolatrice sui tablet della mela in attesa di un nuovo design. Da allora la calcolatrice non è più stata introdotta sulla versione di iOS dedicata agli iPad.
Steve Jobs chiamò Scott Forstall nel suo ufficio, un mese prima del rilascio del prodotto, e chiese “dov’è il nuovo design per la calcolatrice? Questo è pessimo”. Forstall allora rispose “Quale nuovo design? Questa è la calcolatrice che forniremo”. “No, toglietela, non possiamo fornirla” rispose Jobs.
Non ci sono certezze però sull’autenticità della notizia. Vi aggiorneremo se dovessimo saperne di più.
Fonte: CultOfMac