Uno studio condotto in Irlanda del Nord conferma che l’utilizzo dell’iPad in classe porta dei benefici per tutti gli studenti, soprattutto per quanto riguarda le abilità di calcolo e l’alfabetizzazione.
Lo studio è stato condotto su centinaia di ragazzi che frequentano le scuole elementari in Irlanda del Nord e ha dimostrato che l’iPad offre un importante aiuto nell’insegnamento della lingua inglese e della matematica. Nelle classi in cui è stato utilizzato l’iPad, infatti, sono stati registrati progressi più veloci da parte degli alunni, che potevano utilizzare il tablet anche a casa. Il tablet Apple è stato anche un traino per stimolare maggiormente i ragazzi, anche nelle conversazioni tra di loro inerenti le due materie.
Lo studio ha quindi confermato che l’utilizzo della tecnologia in classe può velocizzare e migliorare il processo di apprendimento, anche tra i bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Sono stati rilevati miglioramenti anche tra gli insegnanti, tutti più motivati e entusiasti di questa esperienza.