Il CEO di Instagram spiega perché non è stata sviluppata un’app per iPad

Nel 2020 l'app di Instagram per iPad è ancora una chimera e probabilmente rimarrà tale.

Siamo ormai nel 2020 e Instagram non ha ancora un’app dedicata per iPad, nonostante nel tempo sia diventato uno dei social più diffusi e utilizzati in assoluto. Finalmente, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha spiegato perché la società non ha ancora realizzato un’app per iPad.

Secondo Mosseri, la ragione per cui l’app di Instagram sia disponibile solo per iPhone è che la società non ha le risorse per sviluppare contemporaneamente un’app per entrambe le piattaforme:

Vorremmo costruire un’app per iPad, ma abbiamo solo poche persone e tante cose da fare.

Alla domanda sul motivo per cui il mese scorso hanno dato la priorità al trasferimento dei messaggi direct sul Web anziché creare un’app per iPad, la società ha semplicemente affermato che i direct sono importanti perché aiutano gli utenti a “rimanere in contatto con le persone a cui tengono“.

Alcuni anni fa c’erano diverse app Instagram di terze parti per iPad, ma poi il social network ha cambiato le sue API andando a bloccare questo mercato, senza offrire un’alternativa proprietaria. Inoltre, non sembra esserci una reale necessità nel realizzare un’app dedicata per iPad perché, secondo alcuni, l’app Web di Instagram offre già un’esperienza abbastanza buona su iPad e si può aggiungere un comodo collegamento diretto alla schermata Home.

Insomma, sembra che almeno per il momento l’azienda non abbia alcuna intenzione di investire per realizzare un’app per iPad , anche se fatichiamo a credere alla spiegazione di Mosseri, viste le grandi risorse a disposizione di un’azienda di proprietà di Facebook.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad