La modalità split view di iPad immaginata in un nuovo concept video

Un utente su Twitter ha immaginato una nuova modalità split view per iPadOS 14, una nuova visione che potrebbe migiorare la funzionalità

Nel corso di questi ultimi anni Apple ha spesso lavorato e modificato diverse componenti dell’esperienza utente del proprio tablet, inclusa l’esperienza relativa alle gestione di più applicazione simultanee denominata split view. Tuttavia la soluzione attuale sembra non essere stata digerita da molti utenti, il che potrebbe portare Apple a rivederla completamente.

La modalità split view introdotta con iOS 11 presenta di fatto alcune piccole criticità come la possibilità di sfruttare tale funzione unicamente con le applicazioni residenti nella dock di iPadOS, una soluzione non propriamente immediata nel momento in cui l’applicazione desiderata non si trova nella dock. Sotto questo aspetto è lecito attendersi una rivisitazione da iPadOS 14 ma nell’attesa come sempre sono tanti i designer che si sono cimentati in nuovi concept che reimmaginano tale funzionalità.

Una rivisitazione interessante ha fatto la sua comparsa su Twitter ad opera dell’utente Tommy, che in nuovo ha illustrato come alcune delle funzionalità incriminate potrebbero essere migliorate nel prossimo major update di iPadOS.

Nel video Tommy ha di fatto pensato a quelle che sembrano due vere e proprie istanze del sistema operativo, in grado di consentire all’utente di accedere alla home screen in ogni momento per selezionare così l’applicazione ed aprirla in slit view con un metodo che appare decisamente più pratico e funzionale rispetto a quello attuale.

L’idea è senza dubbio interessante se pur non esente da pecche ma siamo sicuri che in casa Apple, visti i numerosi sviluppatori e ingegneri di alto profilo, sarebbe possibile trovare la quadra ed offrire la soluzione più funzionale possibile.

Secondo voi la soluzione proposta per la split view, al netto dei necessari perfezionamenti, potrebbe rivelarsi migliore di quella attualmente proposta da Apple? Non ci resta che attendere la WWDC 2020 nella speranza che l’azienda di Cupertino possa apportare migliorie sotto questo aspetto ma nel frattempo discutiamone insieme nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad