Una scuola australiana utilizza iPad per promuovere innovazione e creatività

Gli iPad possono diventare strumenti indispensabili per migliorare l'istruzione a scuola, anche nei primi anni.

Apple ha raccontato come una scuola in Australia utilizzi gli iPad per interagire con i suoi studenti, promuovere l’inclusione e l’equità, e guidare il cambiamento radicale durante la pandemia.

ipad scuola australia

L’iniziativa della St Therese Catholic Primary School, situata in una “zona di Sidney socioeconomica di livello basso”, fa dell’iPad il cuore delle classi e dell’istruzione. Ad esempio, la preside Michelle McKinnon attribuisce la transizione graduale all’apprendimento remoto durante la pandemia di coronavirus all’iniziativa iPad one-to-one della scuola.

Quando ogni scuola del paese ha dovuto improvvisamente passare all’apprendimento a distanza, lo sforzo che avevamo speso per incorporare iPad e il programma Everyone Can Create in ogni aspetto dell’insegnamento e dell’apprendimento significava che avevamo una solida base da cui i nostri studenti potevano continuare a imparare senza interruzione“, ha detto la McKinnon.

Alcune parti dell’iniziativa iPad includevano un programma di apprendimento autodiretto che consentiva agli studenti di mostrare la propria creatività utilizzando Keynote, iMovie e altri programmi. Gli studenti hanno utilizzato l’app Seesaw per creare il portfolio che hanno poi condiviso con gli insegnanti.

McKinnon ha aggiunto che la scuola ha utilizzato l’iPad e altre tecnologie Apple per l’orientamento all’asilo, consentendo agli studenti di visualizzare video tour, foto ed esperienze di realtà aumentata della scuola.

La preside ha anche affermato che l’iPad promuove l’equità consentendo agli educatori di personalizzare “dove e quando avviene l’apprendimento“, fornendo un’iniziativa di istruzione mista che offre agli studenti un senso di libertà di azione e di scelta.

Tuttavia, il successo della St Therese  con l’iPad non è avvenuto dall’oggi al domani. Ci sono voluti quattro anni di lavoro per coronare un progetto iniziato nel 2016, quando la direzione scolastica ha distribuito iPad a tutti gli studenti e al personale e ha installato dispositivi Apple TV in quasi tutte le classi. Insieme all’hardware, la scuola ha anche completato il programma di apprendimento professionale Apple Teacher.

L’iPad non consente solo ai nostri studenti di pensare fuori dagli schemi, ma possono rimodellare la scatola alle loro condizioni. Offre ai nostri studenti la libertà di esplorare ed esprimere le proprie idee nel modo più sensato per loro. E questo potrebbe essere in forma scritta, tramite traccia audio, tramite una presentazione video o anche un’animazione che creano loro stessi su iPad“, conclude McKinnon.

Nel 2019, la St Therese Primary School è stata riconosciuta come Apple Distinguished School. Attualmente, le iscrizioni e le domande stanno aumentando insieme alla partecipazione, al coinvolgimento e ai risultati di apprendimento individuali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad